Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Il 2013 si è caratterizzato (oltre che per il rinnovo delle cariche all’interno del CONI) per un’intensa attività normativa rilevante in ambito sportivo, e non solo.

Si pensi al Decreto Balduzzi (in tutte le versioni) e all’obbligo, per le società sportive, di dotarsi di defibrillatore e, soprattutto, di garantire la formazione del personale abilitato ad utilizzarlo o alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

In ambito fiscale non si rilevano novità sostanziali, ma si segnalano numerosi interventi di prassi – tra i quali la circolare 9/E del 24/04/2013 in materia di adempimenti contabili e fiscali delle A.S.D. e interessanti sentenze in materia di associazionismo sportivo e svolgimento di attività commerciale.

In relazione al tema, sempre scottante, degli accertamenti fiscali, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta anche quest’anno, con la circolare n. 25/E del 31 luglio avente ad oggetto “Prevenzione e contrasto dell’evasione – Anno 2013 – Indirizzi operativi”  a dare indicazioni agli uffici territoriali in relazione all’azione di accertamento e di contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale. Come già accaduto in passato, è ribadita apposita attenzione alla fattispecie degli Enti non commerciali.

Si segnala, in proposito, una nuova “offensiva” dell’Agenzia delle Entrate in materia di disconoscimento della natura pubblicitaria delle spese per sponsorizzazioni sportive. 

In materia di lavoro e collaborazioni sportive, infine,  nel corso del 2013 sono state emesse numerose, interessanti sentenze.

Il corso è stato accreditato dall'Ordine dei Commercialisti di Ancona e darà diritto a 3 crediti formativi.

Il corso è stato accreditato anche dall'Ordine dei Consulenti del lavoro di Ancona.

Per ulteriori informazioni e programma del corso linka su:http://www.marche.coni.it/scuola-regionale/corsi-a-docenti.html?view=corso&id_corso=589