Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

 

Il webinar mira a fornire una panoramica del razionale scientifico alla base dell'applicazioneIl webinar mira a fornire una panoramica del razionale scientifico alla base dell'applicazionedell'esercizio terapeutico in riabilitazione musc olo scheletrica. Di fatto, l'esercizio terapeutico, secondo le recenti acquisizioni scientifiche in materia, risulta essereun valido ed efficace strumento di trattamento oltre che di responsabilizzazione del paziente,relativamente a plurimi percorsi riab ilitativi muscolo scheletrici.

 

Tuttavia, pur essendo chiara la sua utilità, spesso il fisioterapista non è in grado di applicarlocoerentemente nella pratica clinica, selezionando programmi validi e garantendo una progressionedei singoli esercizi, che po rti i pazienti dalla fase acuta alla fase tardiva.

 

Inoltre, in ambito sportivo, è di fondamentale importanza accompagnare gli atleti (amatoriali eprofessionisti) a svolgere esercizi gesto specifici, in relazione alle esigenze atletiche e sportive,intera gendo con i professionisti laureati e preparati nel settore della rieducazione funzionale e dellariatletizzazione. Tutto ciò al fine di collaborare in maniera cosciente e preparata, all'interno di team smultiprofessionali, usufruendo di un bagaglio conosc itivo adeguato in ma teria di esercizioterapeutico.

 

Spesso ci si limita alla sola applicazione di protocolli riabilitativi rigidi e standardizzati, ben lontanidall'impostazione di un programma personalizzato sulla singola persona e che tenga conto non so lodelle variabili biomeccaniche, ma anche di quelle puramente psico sociali, che risultano tuttaviaessere di fondamentale importanza per il recupero del controllo motorio e di una completafunzionalità.

 

Modalità di iscrizione: cliccando sul seguente link: https://forms.gle/zr9e4xGxgZd98iG47

 

Scarica il programma