Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

 Inserito nel programma dell’iniziativa INFOPOINT SULLA NUTRIZIONE,

ampliamento locale a cura dell’ASUR AV1 della Giornata Nazionale Obesity DAY promossa dall’ADI

 

4541lL’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, che può determinare gravi danni alla salute favorendo malattie cardiovascolari e metaboliche e, nell’attuale pandemia dovuta alla diffusione del virus Sars-CoV-2, aumentando il rischio di maggiore gravità delle complicanze dell'infezione.

L'obesità è ad oggi definita come una condizione patologica a tutti gli effetti che può essere spesso prevenuta ponendo attenzione e gestendo la condizione di sovrappeso che la precede.

Nella maggior parte dei casi è dovuta a stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione ipercalorica e dall'altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica.

Questo webinar vuole evidenziare come nella prevenzione e nella gestione nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità possano essere messe in atto strategie multifattoriali: la progettazione di un “ambiente costruito” e le scelte di politica e strategie sanitarie nazionali, regionali e territoriali che rendano più facile l'adozione di un corretto stile di vita da parte di tutta la comunità e del singolo individuo promuovendo un salutare regime alimentare e un adeguato livello di attività fisica.

Per questo ultimo aspetto è importante un coinvolgimento di tutto il mondo dell'attività motoria e dello sport sia come prevenzione nella quotidiana attività di tutte le società sportive che nella partecipazione alle iniziative di promozione degli enti locali, della sanità e delle altre realtà territoriali.

 

Modalità di iscrizione: cliccando sul seguente link: https://forms.gle/TjsoSMJWKnvj2Cx69

 

Scarica il programma