A Camerano parte la nuova edizione di EduCamp dal 6 al 24 giugno

Riparte anche quest’anno per la provincia di Ancona, Educamp, il progetto estivo nazionale del Coni che propone programmi per la pratica sportiva polivalente, a carattere ludico-aggregativo, per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. Le iscrizioni sono già aperte.

Ancora una volta, per la provincia di Ancona, sarà Camerano ad ospitare il progetto ed i ragazzi che ne prenderanno parte. Le attività si svolgeranno nel mese di giugno, articolate in tre turni dal 6-10 giugno, 13-17 giugno e 20-24 giugno. Il costo di partecipazione è di 80 euro. Le iscrizioni sono già partite (il modulo al link: http://www.educamp.coni.it/educamp/sedi/ancona/educamp/22.html) e sono aperte a tutti i bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni della provincia di Ancona.

Tre i luoghi che faranno da scenario all’Educamp 2016. Il Palasport di Camerano, dotato di ampi spazi al coperto e all’aperto, adatti allo svolgimento delle discipline sportive previste dal programma e alle attività ricreative, nonché spazi per il servizio mensa. E poi, il Campo sportivo ed il Campo da Golf provvisto di piscina. Ampia l’offerta di attività per i più piccoli che potranno cimentarsi in Atletica, Bocce, Calcio, Ciclismo, Football Americano, Golf, Minibasket, Nuoto, Pallamano, Pallavolo, Pattinaggio, Taekwondo, Tennis, ed anche dilettarsi con giochi tradizionali, giochi da tavolo, giocoleria, disegno e diversi laboratori pratici. È così che il Coni mira a diffondere i principi fondanti dello sport, quali il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo, delle regole, ed i valori del benessere psico-fisico, della socializzazione, dell’integrazione, oltre a veicolare un sano e corretto stile di vita. L’obiettivo principale è promuovere presso le famiglie, attraverso la sua pratica sul campo il concetto di sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. Gli Educamp rappresentano, infatti, dei luoghi di aggregazione e confronto, nei quali, grazie al gioco e all’insegnamento di attività didattiche e sportive, ci si può relazionare con gli altri. “Anche quest’anno la delegazione Coni di Ancona, grazie alla fondamentale collaborazione del Comune di Camerano e delle società sportive che hanno aderito al progetto, è riuscita a proporre un programma ricco e qualificato per Educamp”. Queste le parole del delegato provinciale di Ancona, Fabio Luna. “Il campo scuola estivo promosso dal Coni - ha proseguito - rappresenta una delle esperienze più importanti messe in atto per promuovere la pratica sportiva tra le fasce più giovani della popolazione. È ormai appurato che l’attività motoria è uno degli elementi imprescindibili per un corretto sviluppo psicofisico di giovani e giovanissimi e per il miglioramento della salute e del benessere della società. Un sentito

ringraziamento, dunque, - ha concluso - a tutti coloro, in primis all’amministrazione comunale di Camerano ed alle società sportive, per aver reso possibile lo svolgimento di Educamp anche quest’anno”.

Ma quale sarà la giornata tipo dei piccoli “educamper”? Si inizia alle 8 con l’accoglienza al campo ed il “pre-camp”. Dalle 9 via alle attività sportive multidisciplinari con pausa merenda fino ad arrivare alle 12.15, ora del pranzo. Fino alle 14.30 spazio ai giochi e all’animazione, per poi riprendere con le attività sportive multidisciplinari fino alle 17 - non senza una pausa merenda - momento conclusivo della giornata.