Al via le Feste provinciali dello Sport 2025
Al termine di un altro grande anno di risultati e soddisfazioni per lo sport a livello nazionale e regionale, il CONI Marche riconosce i meriti di un intero movimento e si prepara a celebrarlo attraverso le tradizionali Feste Provinciali dello Sport.
Anche quest’anno, infatti, i Comitati Provinciali del CONI organizzeranno gli appuntamenti più attesi dal mondo sportivo locale, momenti di grande partecipazione e condivisione durante i quali verranno conferite le massime onorificenze che il mondo dello Sport attribuisce ai meritevoli.
A livello nazionale attraverso le Stelle al Merito sportivo per dirigenti e società, le Medaglie al Valore atletico per atleti e le Palme al Merito tecnico ai tecnici. A livello regionale con il Premio Terzo Censi - Atleta Esemplare, mentre a livello provinciale con i Diplomi al Merito sportivo.
Quest’anno le celebrazioni si svolgeranno in date vicine tra loro, a partire da sabato fino ai primi di dicembre. Questo il calendario degli appuntamenti nelle varie Provincie:
- Pesaro Urbino, sabato 22 novembre ore 10:30, Auditorium del Palazzo Montani Antaldiss
- Ancona, lunedì 24 novembre ore 16:45, Sala Conferenze "Terzo Censi" CONI Marche
- Fermo, venerdì 28 novembre ore 17:45, Sala Comunale Chiesa di San Filippo
- Ascoli Piceno, martedì 2 dicembre ore 17:30, Palazzo de' Capitani
- Macerata, giovedì 4 dicembre ore 17:30, Teatro della Filarmonica
“Questi appuntamenti nascono per festeggiare tutti coloro che ci hanno resi orgogliosi ancora una volta e che sono parte di un movimento sportivo così nutrito. Mi riferisco agli atleti, ma non voglio lasciare indietro i tecnici, i dirigenti e le società sportive e in generale tutti gli attori della scena sportiva della nostra Regione”, sottolinea Fabio Luna Presidente CONI Marche. “Voglio rivolgere un grazie particolare a tutti coloro che sono dietro a questi risultati - continua - Non festeggeremo soltanto il merito tecnico e la classe dei vari campioni ma tutto lo sport regionale che, dati alla mano, ancora una volta ha dimostrato di mantenersi a livelli molto alti sotto tanti punti di vista"
"Il mio ringraziamento va inoltre ai Delegati Provinciali del CONI Marche e a tutti coloro che hanno collaborato per la migliore riuscita di questi appuntamenti. Un'ulteriore dimostrazione della loro passione e del loro attaccamento allo sport marchigiano", conclude Luna.
Si è svolta sabato mattina l'assemblea straordinaria elettiva del Comitato Regionale della FPI - Federazione Pugilistica Italiana per il quadriennio olimpico 2025/2028.
Nuovo Presidente Regionale è Giacomo Bugaro.
Eletti anche i componenti del nuovo Consiglio Regionale: Lorenzo Alessandrini, Adelchi Tonucci, Carlotta Paoletti e Andrea Gabbanelli.
Si ricorda che il prossimo 31 ottobre scade il termine per la presentazione delle candidature per partecipare alla V Edizione della Call to action “Estra per lo sport: l’energia delle buone pratiche”, un riconoscimento economico dedicato alle Associazioni che quotidianamente si impegnano per valorizzare la funzione educativa dello sport.
L'iniziativa promossa da Estra S.p.A., multiutility del settore energia, e si rivolge a quelle realtà che, nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria, attraverso il proprio operato sottolineano il ruolo dello sport come strumento di responsabilità sociale e di inclusione attraverso cui attuare azioni concrete a sostegno del territorio e della vita di comunità.
Saranno individuate da un’apposita giuria le migliori “buone pratiche” e l’azienda conferirà ad ognuno dei vincitori una donazione di € 5.000 a supporto dell’attività sportiva.
Le Associazioni/Società candidate dovranno raccontare il background dell’associazione, descrivendo progetti o iniziative realizzati nelle ultime due stagioni, e illustrare un progetto di responsabilità sociale attivato nella stagione 2025/2026 per cui si chiede un sostegno.
Per inviare la propria candidatura, è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/abiNTuCmbQffGfQG8.
Si fa presente che la segreteria del Premio è a disposizione per informazioni o chiarimenti ai seguenti recapiti: 0521/531711 – 340/5659970.
Il Centro CONI è il progetto nazionale del CONI che ridisegna il modo di fare sport durante il pomeriggio.
Non un solo sport, ma tante attività sportive che i giovani - di età compresa fra i 5 e i 14 anni - possono scoprire e praticare ampliando cos'è il personale bagaglio motorio e affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte.
Il CONI e gli Organismi Sportivi attraverso le società sportive ad essi affiliate e i propri tecnici si 'mettono in gioco' unendo e condividendo le proprie conoscenze specifiche per costruire insieme un percorso multidisciplinare di crescita sportiva che ponga al centro i giovani atleti, che sia coinvolgente e stimolante e che faciliti, allo stesso tempo, lo sviluppo delle loro abilità e competenze.
Di seguito il link della pagina dedicata ove trovare l'avviso pubblico per l'adesione al progetto
E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport l’elenco dei 58 Comuni ammessi al finanziamento nell’ambito della Linea A – riqualificazione degli impianti sportivi esistenti attraverso la messa in sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico - per un’attribuzione di risorse pari a euro 64.473.777,00.
Quattro i Comuni marchigiani presenti per un importo complessivo di euro 4.772.000,00.