A Pesaro il secondo della serie di incontri sul territorio tra CONI Marche, CONI Point provinciali e movimento sportivo locale

CONI Pesaro

 

Si è svolto a Pesaro il secondo della serie di incontri sul territorio organizzati dal CONI regionale e dai CONI Point provinciali. L'appuntamento a Pesaro è stato venerdì scorso, 22 marzo, alla sede del CONI provinciale alle 18:00. È alla sala riunioni della Galleria Roma, 10 a Pesaro che il presidente del CONI Marche, Fabio Luna, ed il delegato provinciale di Pesaro-Urbino, Alberto Paccapelo, hanno incontrato (come previsto fra l'altro dall'articolo 11, comma 6 del regolamento dei Comitati regionali e territoriali) i delegati e presidenti delle Federazioni sportive nazionali, degli Enti di promozione sportiva, delle Discipline sportive associate e delle Associazioni benemerite a livello territoriale.

L'incontro è stato l'occasione per ripercorrere le attività svolte ed i risultati raggiunti nel 2018 dal CONI Point locale. Il presidente Luna ed il delegato Paccapelo hanno illustrato dati e numeri frutto dell'impegno e della collaborazione sul territorio tra movimento sportivo di base, istituzioni sportive locali e Comuni. Il pomeriggio è stato anche un momento di confronto e di riflessione anche rispetto alle nuove sfide che attendono il CONI, in primis la riorganizzazione nazionale che toccherà inevitabilmente anche i livelli regionali e provinciali. 

È emerso come il 2018 sia stato un anno d'oro per quanto riguarda la riqualificazione degli impianti sportivi per la provincia di Pesaro-Urbino. Con l'opportunità del fondo statale “Sport e periferie” e dei tre bandi della Regione Marche, numerosi sono stati i progetti ammessi ai contributi a fondo perduto, grazie anche al lavoro di consulenza e revisione progettuale svolto dal CONI Marche e dal CONI Point di Pesaro-Urbino. Sedici i progetti finanziati tra l'edizione 2016 e quella 2017 del fondo “Sport e periferie”, per un contributo pubblico complessivo di 1,15 milioni. Trentanove invece i progetti finanziati con i fondi regionali destinati sia all'efficientamento energetico sia al completamento ed adeguamento delle strutture sportive, con contributi a fondo perduto pari a oltre 1,8 milioni di euro

CONI PesaroNon meno importante è stata l'attività svolta dal CONI territoriale in tema di promozione sportiva, in particolare verso i minori. Il CONI Point di Pesaro-Urbino è riuscito a realizzare tutti i progetti proposti dal livello nazionale e da quello regionale, dai Centri CONI per l'avviamento allo sport di bambini e ragazzi, con due centri e quattro sedi (Pesaro, Piandimeleto, Fossombrone e Fano); a “Marche in Movimento con lo sport di classe”, il progetto fiore all'occhiello del CONI Marche per il potenziamento dell'attività motoria nella scuola Primaria (446 classi coinvolte e 23 Comuni e frazioni della provincia); al FAMI per la promozione dell'attività motoria e dello sport tra i minori migranti assistiti dai centri Sprar (coinvolto lo Sprar di Lunano) a Sport in carcere per la pratica sportiva dei detenuti (coinvolta la casa circondariale femminile di Pesaro ed il penitenziario di Fossombrone). Inoltre il CONI Point di Pesaro-Urbino ha sviluppato, in collaborazione con il Comune di Pesaro, il progetto “Gioco in movimento”, per la promozione sportiva nella scuola dell'Infanzia (23 le scuole coinvolte). 

Buoni i risultati anche per quanto riguarda i grandi eventi con la Coppa del mondo di ginnastica a Pesaro divenuta un appuntamento in grado di richiamare migliaia di persone da tutta Italia.

 

CONI Pesaro 2

Paccapelo Luna