"Avvocato e sport, nuove sfide e nuove opportunità", il convegno al CONI Marche
Venerdi 1° marzo si è svolto ad Ancona, presso il CONI Marche, il convegno dal titolo "Avvocato e sport, nuove sfide e nuove opportunità", organizzato dalla Scuola regionale dello sport del CONI Marche in collaborazione con l’Associazione Italiana Avvocati dello sport.
L’evento, accreditato dall’Ordine degli Avvocati delle Marche, ha consentito di formalizzare la costituzione del Coordinamento della Regione Marche dell’Associazione Italiana Avvocati dello sport (di cui fanno parte, gli avvocati: Barbara Agostinis, presidente; Stefano Cappelli e Giulia Biondi, vicepresidenti; Vincenzo Civale e Giorgio Marchetti).
Il convegno ha rappresentato un’occasione unica di confronto in merito ad un tema molto importante e stimolante relativo alle molteplici opportunità professionali offerte all’avvocatura italiana in ambito sportivo.
Recentemente è stato reso noto che le professioni in ambito sportivo solo le uniche a non risentire della crisi; una notizia importante per l’avvocatura, soprattutto per i giovani, considerato che la professione forense “classica” è ormai arrivata a saturazione.
Se, da un lato, il mondo sportivo consente nuovi sbocchi professionali, dall’altro, richiede preparazione e professionalità specifiche.
Il convegno ha voluto sensibilizzare i professonisti, attraverso le voci di colleghi, sull’importanza di acquisire una formazione e preparazione adeguata nell’ambito del diritto sportivo, considerati appunto i numerosi sbocchi professionali ancora possibili in tale settore.
Dopo i saluti istituzionali portati da parte dell’Avv. Paola Terzoni, per conto dell’Ordine degli Avvocati, e dal Dott. Marco Porcarelli, vice presidente della Scuola regionale dello sport CONI Marche, si sono aperti i lavori con la presentazione dell’evento da parte dell’avv. Barbara Agostinis.
Ai lavori hanno partecipato l’Avv. Salvatore Civale, presidente AIAS con una relazione dal titolo: "Il ruolo dell’avvocato nell’ambito della giustizia sportiva internazionale"; l’avvocato Luis Vizzino, agente FIFA, con un intervento dal titolo: "L’avvocato agente alla luce della recente riforma"; l’avvocato Flavia Tortorella, esperta in diritto sportivo, sul tema: "La professione di avvocato del libero foro nel settore sportivo".
I lavori sono stati chiusi con la presentazione di una relazione dal titolo: "La riforma del codice di giustizia sportiva: quali poteri per l’avvocato?" Da parte dell’avvocato Barbara Agostinis, docente di diritto dello sport presso l’Università degli Studi di Urbino.