Bando per mutui a tasso zero per gli impianti sportivi di base: il 7 e l’8 maggio a Fermo ed a Fano due convegni della Scuola regionale dello sport illustreranno come accedere ai finanziamenti
Mutui a tasso zero per gli impianti sportivi di base: quali i criteri per partecipare al bando? Quali le procedure per ricevere il finanziamento? Tutto questo verrà spiegato nei due convegni promossi dalla Scuola regionale dello Sport del Coni Marche e dall’Istituto di credito sportivo, che si terranno a Fermo e Fano, rispettivamente il 7 e l’8 maggio 2015. I due convegni saranno dunque i luoghi ideali per fugare qualsiasi dubbio e chiedere tutte le informazioni necessarie direttamente agli esperti del Coni e dell’Ics.
A pochi mesi da quello per le palestre scolastiche si è aperto ora il bando per finanziamenti agevolati per gli impianti sportivi di base. Ancora una volta è l’Istituto di credito sportivo, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del progetto “1000 cantieri per lo sport”, a concedere mutui con l’abbattimento totale della quota interessi, della quale si farà carico l’Ics fino ad un tetto massimo di 150 mila euro.
Ristrutturazioni, ammodernamenti, ampliamenti, completamenti delle strutture, questi gli interventi ammessi dal bando. Ma è possibile finanziare anche la riconversione, la manutenzione e la messa in sicurezza degli edifici, compresa la bonifica dall’amianto, così come l’acquisto di nuove attrezzature, per gli impianti sportivi di base esistenti. Non solo, sarà possibile anche presentare progetti per realizzarne di nuovi, purché abbiano le seguenti caratteristiche: massimo 500 posti per il pubblico negli impianti al coperto e 2 mila posti per il pubblico per gli impianti all’aperto.
Nelle Marche sono previsti almeno 18 interventi per oltre 2,7 milioni di investimenti. Gli ammessi al bando potranno ottenere mutui a tasso zero per una durata di 15 anni per gli Enti locali o 10 anni per tutti gli altri beneficiari. Possono presentare domanda, infatti, oltre a Comuni e Provincie, anche le associazioni e le società sportive dilettantistiche, le parrocchie ed enti religiosi, le Onlus, le federazioni sportive, gli enti di promozione e le discipline associate.
Un’opportunità importante e da non perdere per le Marche, come dimostrato dal precedente bando, rivolto ad interventi sulle palestre scolastiche, grazie al quale la regione ha visto il finanziamento di 50 progetti, invece dei 12 inizialmente previsti. Per questo e per agevolare la partecipazione dei soggetti interessati, la Scuola regionale dello Sport del Coni Marche, con la collaborazione dell’Ics, ha organizzato due appuntamenti sul territorio per illustrare il bando.
Il primo a Fermo, il 7 maggio prossimo, alle 17.30, alla Sala dei Ritratti a Palazzo Dei Priori, Piazza del Popolo. Ad intervenire, Fabio Sturani, presidente Comitato Regionale Coni Marche, con una relazione su “L’impiantistica sportiva nei comuni marchigiani: una opportunità per la riqualificazione”, ed Eduardo Gugliotta, responsabile ufficio supporto commerciale e marketing dell'Istituto di credito sportivo, che entrerà nello specifico, spiegando i criteri per accedere alla concessione dei prestiti.
Il secondo appuntamento si terrà l’8 maggio prossimo a Fano, alle 17.30, alla Sala panoramica del Tag- Hotel, Via Luigi Einaudi 2/a. Stesso programma di Fermo, alla presenza del presidente Coni Marche Sturani e dell’esponente Ics Gugliotta.
Le iscrizioni ai due convegni sono ancora aperte e dovranno essere effettuate on line tramite il sito internet http://www.marche.coni.it previa registrazione all’Area riservata, via fax al numero 06.32723510, o inviando una mail all’indirizzo
Le domande per accedere al bando, invece, dovranno essere presentate mediante invio pec all’indirizzo