Collare d’Oro a Tamberi l’annuncio alla 40^ Festa dello sport di Ancona
Il recordman italiano di salto in alto fa il suo ingresso tra l’ovazione del pubblico, standing ovation per Valentina Vezzali che ritira il premio alla carriera
Si chiude un anno intenso e si pensa già al 2017. Sarà l’anno del Trofeo Coni, il festival nazionale dello sport che si terrà a Senigallia
Collare d’oro a Gianmarco Tamberi e alla società Vela di Ancona. È la notizia che apre la quarantesima Festa dello Sport di Ancona. L’annuncio è arrivato solo poche ore prima dalla Giunta nazionale del Comitato olimpico che consegnerà l’onorificenza il 19 dicembre a Roma, alla presenza del presidente del Consiglio. È lo stesso campione mondiale di salto in alto a commentare il riconoscimento nella sua breve apparizione della sala congressi della Figc di Ancona, tra l’ovazione del pubblico. “Sono contento di questo premio e grato al presidente Malagò, il migliore presidente che il Coni abbia avuto”. Giusto un saluto veloce, quello di Tamberi, in piena fase di recupero dopo l’infortunio alla caviglia. “Sono appena stato dal fisioterapista e ora vado ad allenarmi, ma non potevo perdere l’occasione di salutare tutti gli sportivi di Ancona riuniti qui oggi”.
Il consueto appuntamento della Festa dello Sport quest’anno ha un sapore speciale, coincidendo con la chiusura del quadriennio olimpico e soprattutto con il quarantennale della manifestazione che da sempre celebra i successi del mondo sportivo a conclusione di un anno di lavoro. Un anno intenso, il 2016, che ha visto il Coni regionale raggiungere importanti risultati nel suo impegno quotidiano al fianco degli operatori dello sport, come sottolinea il presidente del Coni Marche, Germano Peschini. “Proprio ieri (giovedì 1° dicembre, ndr) si è avviato Sport di classe, il progetto di educazione fisica nelle scuole primarie, che quest’anno coinvolge oltre 1.500 classi. Sta partendo, inoltre, un progetto pilota per consentire l’attività sportiva ai minori stranieri non accompagnati. Inoltre – continua – la Scuola regionale dello Sport, per la sua attività, è risultata, da un report del Coni nazionale, la prima scuola d’Italia”. Peschini ricorda poi il sostegno dato dal Coni alle società sportive del territorio colpite dal terremoto dei mesi scorsi. E il 2017 si annuncia non meno importante per lo sport delle Marche. “Il presidente Malagò – riprende Peschini – ha assegnato alle Marche il Trofeo Coni 2017, il Trofeo nazionale dedicato ai giovani under 14 che si terrà a Senigallia”. E arriva il ringraziamento del sindaco della città della spiaggia di velluto, nonché presidente Anci, Maurizio Mangialardi. “Grazie all’attività del Coni che ha sempre dimostrato attenzione agli enti locali e grazie per l’opportunità del Trofeo. Lo sport parte da lì, dai ragazzi dalle scuole. È qui che si ritrovano i suoi valori più profondi. Lo sport è aggregazione e condivisione”. Il concetto rimarcato anche dall’assessore allo Sport del Comune di Ancona, Andrea Guidotti e dal presidente del Cip, Luca Savoiardi.
“Il 2016 è stato un anno olimpico significativo – le parole di Fabio Sturani, componente della Giunta nazionale del Coni e capo segreteria del presidente della Regione Ceriscioli –. Ma finita l'Olimpiade, come ci ricordano gli atleti, si comincia a pensare al prossimo quadriennio. Qui inizieremo con il piede giusto, con il Trofeo giovanile per eccellenza, il Trofeo Coni, che coinvolgerà 43 tra federazioni e discipline sportive associate. Saremo inoltre impegnati a consentire alle popolazioni colpite dal sisma di continuare a fare sport, di garantire i campionati e di ripristinare al più presto gli impianti. Come Regione – prosegue – abbiamo rimesso in moto le risorse, sul talento sportivo per i giovani unger 18, sul nuovo capitolo Sport e turismo perché lo sport è anche promozione del nostro territorio, sulla prevenzione con i bandi per l’acquisto dei defibrillatori e sull’aumentato dei centri di medicina sportiva convenzionati”.
Come ogni anno la Festa dello Sport è stata soprattutto l’occasione per consegnare le onorificenze Coni per il merito sportivo. Ospite d’eccezione Valentina Vezzali, la plurimedagliata campionessa olimpionica del fioretto, che ha ritirato dalle mani del delegato Coni di Ancona, Fabio Luna, il premio alla carriera, dopo aver annunciato in questo 2016 il suo addio alla pedana. “Sono molto emozionata – le parole della campionessa –. Ricordo quando misi piede per la prima volta al club di scherma di Jesi, ero piccolina, mingherlina, ma sapevo che volevo vincere e lasciare il segno”.
È tutta per lei, per Valentina Vezzali, la standing ovation della platea. che ha chiuso la quarantesima Festa dello Sport di Ancona.