CONI Marche e Be Sport: Primo esempio di Sviluppo Sostenibile per lo Sport, la Cultura e il Territorio
Be Sport - CONI Regione Marche - e il Comune di Senigallia
organizzano il 27 Febbraio 2015 presso la Rotonda a Mare di Senigallia
a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 12.30
il Convegno
“CONI Marche e Be Sport: Primo esempio di Sviluppo Sostenibile per lo Sport, la Cultura e il Territorio”
Valorizzazione del Turismo Sportivo
In stretta collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, l’ANCI Marche, il Comitato Italiano Paralimpico Marche e l’Unione Stampa Sportiva Italiana saranno illustrati i risultati dei lavori del Progetto Pilota ed il lancio del progetto STET ( Sport, Turismo, Territorio e Cultura stet.besport.org) verso nuove implementazioni per la valorizzazione del turismo sportivo.
Saranno presenti il Presidente del CONI - Comitato Regionale Marche Fabio Sturani, il Dott. Maurizio Mangialardi, Presidente dell’ANCI Marche e Sindaco di Senigallia, l’Onorevole Laura Coccia - Componenete della Commissione Permanente VII Cultura, il Presidente Luca Savoiardi Comitato Nazionale Italiano Paralimpico Marche, il Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play Ruggero Alcanterini , il Presidente USSI Marche Dott. Andrea Carloni e la responsabile del progetto Stet/ Be Sport Dott.ssa Emanuela Grussu.
Il Presidente Fabio Sturani e la Dott.ssa Emanuela Grussu illustreranno la relazione finale del progetto Pilota 2013, che ha visto la Regione Marche diventare il centro di impulso per la valorizzazione di tutti gli strumenti sviluppati per promuovere le attività sportive e gli eventi sul territorio. Un progetto concreto e implementabile in tutte le regioni italiane, che vuole essere da esempio per un modello di gestione e di promozione per tutto lo sport italiano.
Il Sindaco di Senigallia e Presidente dell’Associazione dei Comuni delle Marche, Dott. Maurizio Mangialardi, spiegherà come si intende valorizzare a livello territoriale una buona prassi innovativa basata sulla sinergia di diversi enti, organizzazioni e istituzioni che possano favorire la collaborazione e la crescita del mercato turistico legato al settore dello Sport che appare oggi uno dei pochi in crescita all’interno dell’Unione Europea.
Durante la mattinata sarà dato spazio alle future applicazioni del Progetto, ed in modo particolare verrà argomentata insieme al Presidente Luca Savoiardi, una sezione interamente dedicata all'integrazione sportiva dei disabili.
L'onorevole Laura Coccia, madrina del progetto per la sezione dedicata all'integrazione sportiva, interverrà in merito alle nuove implementazioni tecnologiche all'interno del Progetto Be Sport Places (www.besport.org/places), che daranno la possibilità di restituire un servizio socialmente utile allo sport italiano.
De facto verranno affiancate alle informazioni già presenti di geo localizzazione di tutte le società sportive italiane, degli Eventi, delle Istituzioni, delle strutture ricettive (alberghi, ristoranti e negozi sportivi specializzati) e delle strutture culturali, anche l'informazione sull'accessibilità di tutte queste unità.
Il Presidente Ruggero Alcanterini, spiegherà come attraverso una presenza del Comitato sulla piattaforma Be Sport Places sia possibile agevolare e implementare la crescita dell’economia territoriale nel pieno rispetto delle regole del Fair Play, favorendo l’incontro tra Sport, Turismo, Eventi e Cultura.
Grazie all’adozione di strumenti cloud e open source, che permettono di partire dalla periferia per avviare una sorta di network virtuoso attraverso il quale agevolare il cambio di mentalità e della cultura etica. L'ambizione è quella di non parlare solo di sport, ma di far confluire i valori del fair play dallo sport ai comportamenti nella vita quotidiana e quindi nell’ambito della cultura e del territorio.
Il Presidente Andrea Carloni illustrerà come la forte sinergia tra Ussi, la storica associazione che raggruppa in Italia oltre 2700 giornalisti sportivi, e Be Sport Places sta costituendo un’offerta integrata e di eccellenza per l’informazione sportiva italiana, attraverso lo sviluppo di aree dedicate alla Ussi, ed ai propri associati attraverso uno strumento dedicato e una mappatura di tutti i professionisti sportivi.