Coni Marche: Sturani confermato presidente, eletta la nuova giunta
Nella nuova giunta entrano due donne e tre under 50, con i rappresentanti di pallavolo, scherma, canottaggio, arrampicata sportiva, ciclismo, tiro con l'arco.
“Affrontiamo con rinnovata passione e partecipazione questa nuova fase per il rilancio dello sport, per consolidare i risultati ottenuti nella regione e per valorizzare le esperienze positive che abbiamo maturato sul territorio. Il nuovo Consiglio e la Giunta regionali sono sicuro che sapranno vincere questa ulteriore sfida. Mi fa inoltre molto piacere la presenza nella nuova giunta di due donne e di ben tre under 50: un importante segno di rinnovamento per lo sport”.
È la prima dichiarazione di Fabio Sturani, appena rieletto Presidente del Coni Marche. L’assemblea per la scelta di Presidente è Giunta Regionale si è conclusa da poco alla sede Coni presso il Palarossini di Ancona, con una partecipazione molto alta: su 53 aventi diritto erano presenti in 50, in rappresentanza di Federazioni Sportive, Enti di Promozione e Discipline Associate. Fabio Sturani, che era l’unico candidato alla carica, è stato eletto con 48 voti e inaugura dunque così il sue terzo mandato da Presidente del Coni Marche.
“Essere al fianco di società e famiglie per garantire il diritto allo sport, attuazione della legge regionale sullo sport, attenzione al volontariato, agli impianti e al rapporto con il territorio sono i punti fermi su cui sarà necessario concentrarci nel prossimo quadriennio olimpico” ha detto Sturani nella sua relazione programmatica davanti all’assemblea elettiva.
Insieme al presidente è stata eletta, per la prima volta, anche la giunta, la squadra di governo dello sport marchigiano per il prossimo quadriennio. Tra i 14 candidati sono stati scelti 8 membri, cui si aggiunge il presidente del Comitato Paralimpico membro di diritto: oltre al Presidente ne fanno parte 3 rappresentanti delle Federazioni Sportive e uno a testa per Enti di Promozione (EPS), Discipline Sportive Associate (DSA), Tecnici e Atleti.
Per le Federazioni Sportive è stato confermato il vice presidente uscente Germano Peschini, in rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, cui si aggiungono il Presidente della Federazione Italiana Scherma Marche Stefano Angelelli e Roberto Cambriani, già presidente maceratese della Federazione Italiana Pallavolo; per le DSA è stato eletto Alessandro Angelini, delegato regionale della Federazione Arrampicata Sportiva (FASI); per gli EPS confermato in giunta Giulio Lucidi, presidente Marche di USACLI; la rappresentante dei tecnici sarà la ciclista Tania Belvederesi, anche presidente Federciclismo Ancona, mentre per gli atleti entra Paola Lodolini, presidente dell’ASD Arcieri Ancona.