Coni Ragazzi, sono 174 i bambini delle Marche che svolgeranno 2 ore a settimana di attività sportiva gratuita da dicembre a giugno 2016. Una ventina le discipline disponibili

Saranno 174 i bambini ed i ragazzi delle Marche che prenderanno parte a Coni Ragazzi. Si tratta del nuovo progetto lanciato dal Comitato olimpico nazionale a favore delle famiglie delle fasce più deboli della popolazione o residenti in quartieri cittadini a rischio di disagio sociale. Da oggi e per 23 settimane (dunque fino a giugno 2016), i bambini iscritti, di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, svolgeranno attività sportiva pomeridiana per 2 ore a settimana, gratuitamente.

Ad Ancona saranno 71 i bambini che parteciperanno al progetto, che coinvolge 19 impianti sportivi del territorio e 11 società ed associazioni sportive. A Civitanova Marche e Corridonia, i comuni scelti per la provincia di Macerata, parteciperanno, rispettivamente, 54 e 9 ragazzi. Nella prima saranno operative 10 strutture sportive e 7 società. Nella seconda, 3 impianti e 3 società. Infine, a Grottammare, cittadina inserita nel progetto per la provincia di Ascoli Piceno, saranno 40 i bambini che prenderanno parte a Coni Ragazzi, grazie a 8 società sportive e a 9 impianti messi a disposizione per l’iniziativa. Una ventina le discipline nelle quali i partecipanti si alleneranno, tra cui il nuoto, la pallacanestro, il baseball, il rugby, l’atletica leggera, il karate, il canottaggio, la pesistica. I primi corsi gratuiti sono partiti il 1 dicembre e proseguiranno per le prossime 23 settimane, dunque fino a giugno 2016.

Oltre all’attività sportiva, i 174 ragazzi seguiranno anche campagne informative sui corretti stili di vita, attraverso eventi creati ad hoc dal Coni, e partecipare alla “Giornata dello Sport e della Prevenzione”, che si terrà su tutti i principali campi di gioco della massima serie delle più importanti discipline sportive a squadra. In tale occasione, ancora da calendarizzare, verranno veicolati i messaggi del progetto attraverso azioni ed attività coordinate e la distribuzione di materiale informativo. L’obiettivo è quello di promuovere la campagna di sensibilizzazione anche presso il vasto pubblico di appassionati che segue i grandi eventi sportivi.

 “Grazie al progetto Coni Ragazziafferma il presidente del Coni Marche, Germano Peschinisi svolgono azioni concrete per affermare il diritto allo sport, che è sancito dalle nostre leggi nazionali e regionali. Un diritto universale e del quale, dunque, nessuno può essere privato, tanto meno i bambini ed i ragazzi, poiché l’attività sportiva è considerata elemento essenziale per il loro corretto sviluppo psico-fisico, contribuendo al loro benessere, inteso come salute, ma anche come integrazione alla vita sociale”.

Coni Ragazzi nasce dalla collaborazione tra il Coni nazionale, la presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero della Salute ed il Centro studi dell’Anci proprio per incoraggiare i bambini a svolgere attività fisica, facilitandone il processo di crescita sana dal punto di vista logico, motorio e relazionale, promuovere abitudini di vita salutari, contrastare l’obesità infantile e diffondere i valori educativi dello sport, come lo spirito di gruppo e l’inclusione sociale.