Cultura e sport: due mondi che si parlano
La Scuola Regionale dello Sport delle Marche ed il Comitato provinciale di Ancona organizzano due incontri su sport, etica ed integrazione. Appuntamento il 18 e il 25 febbraio al Palarossini di Ancona.
Fra terzo tempo e integrazione. Lo sport e la cultura sono al centro di due seminari che si terranno a febbraio alla Scuola Regionale dello Sport delle Marche. Si tratta di due incontri destinati a tecnici, istruttori, allenatori, insegnanti, amministratori, genitori e atleti, a tutti coloro che vogliono approfondire il ruolo sociale ed educativo dello sport.
Primo appuntamento sabato 18 febbraio per una mattinata dedicata a “Etica, sport e fair play”:
Come devono essere considerati questi tre aspetti? E come vengono vissuti, soprattutto dagli atleti più giovani? Il confronto partirà da queste domande, per provare a capire come trasmettere i valori base dello sport: il rispetto dell’avversario e di sé stessi, l’importanza di una vittoria corretta e anche del saper perdere. Perché a volte, anche la sconfitta può avere un valore educativo e non sempre successo e vittoria sono sinonimi.
Il secondo appuntamento si terrà sabato 25 febbraio e sarà centrato su “Lo sport come veicolo di integrazione”, nello specifico integrazione dei cittadini stranieri. I “nuovi Italiani” sono ormai oltre 4.500.000 a livello nazionale, 146.000 nelle Marche, provenienti da tutto il mondo: portatori di culture, tradizioni e anche discipline sportive diverse. Da un lato dunque c’è la necessità sempre maggiore di integrazione, dall’altro una situazione in cui molti ragazzi stranieri non si avvicinano a discipline sportive non in uso nei paesi d’origine. Da qui si partirà per una mattinata alla ricerca delle migliori pratiche per l’integrazione attraverso lo sport.
Entrambi gli appuntamenti si terranno dalle 9.00 alle 12.30 presso la Sala Conferenze Terzo Censi al Palarossini di Ancona.
Qui tutte le info sui due incontri.