Dalla Comunicazione sportiva alle discipline olistiche, alla giocoleria e tanto altro. I corsi di aprile e maggio alla Scuola Regionale dello Sport

 

Foto convegno Ancona

Archiviata la comunicazione, alla Scuola Regionale dello Sport si preparano i corsi di aprile e maggio. Nel cantiere della Scuola Regionale sono in definizione i particolari di numerosi corsi, molto diversificati: dalle strategie didattiche e gli stili di apprendimento alla pubalgia nel calciatore, dalla forza in età matura fino alle presentazioni dei libri di Anna Oliverio Ferraris e di Roberto Davi. Sono invece già pronti a partire i seminari dedicati alla giocoleria e alle discipline olistiche.

Il seminario sulla comunicazione sportiva si è chiuso il 31 marzo con l'ultimo incontro, dedicato al marketing. Si è trattato di un corso organizzato in collaborazione con Ussi, l'Unione Stampa Sportiva delle Marche, che ha portato alla Scuola Regionale dello Sport 10 relatori e alcune decine di partecipanti in tre giorni di incontri ed esercitazioni pratiche. Il seminario è stato un primo, importante, passo per fornire agli attori del mondo dello sport gli strumenti più adeguati per muoversi nella comunicazione contemporanea: dai media tradizionali al web 2.0 al marketing.

Ora la Scuola si prepara alle prossime attività, nei mesi di aprile e maggio, con alcuni corsi già definiti nei dettagli .

Primo appuntamento a Pesaro, domenica 22 aprile: qui, presso la palestra Carducci, si terrà una mattinata dedicata alla giocoleria, in collaborazione con il Comitato Provinciale Coni di Pesaro. Il corso, rivolto in particolar modo agli insegnanti e agli istruttori, si pone come obiettivo quello di fornire strumenti che permettano a tutti di approcciarsi in maniera semplice a questa disciplina, non solo ai più abili. La giocoleria viene infatti da tempo utilizzata nelle scuole e nei contesti educativi per sviluppare destrezza, coordinazione, manualità. Qui tutte le info sul corso di Pesaro: http://www.marche.coni.it/scuola-regionale/corsi-a-docenti.html?view=corso&;id_corso=249.

A maggio invece, con la collaborazione del Comitato Provinciale Coni di Ascoli Piceno, l'attività si concentra sulle discipline olistiche, con un corso ad Ascoli Piceno diviso in tre incontri teorico-pratici il 12, 19 e 27 maggio, rivolti in particolar modo ad insegnanti, docenti e allenatori. Verranno approfondite le discipline psicofisiche cinesi, il metodo Feldenkrais, il movimento espressivo e le loro possibilità di applicazione nell'ambito dell'allenamento sportivo. Qui tutte le info: http://www.marche.coni.it/scuola-regionale/corsi-a-docenti.html?view=corso&;id_corso=250.