Defibrillatori: lunedì 12 ottobre alle 10 riapre il bando per i contributi regionali

Lunedì prossimo, 12 ottobre 2015, a partire dalle 10, riapre il bando regionale per l'accesso ai contributi per l'acquisto di defibrillatori semiautomatici a servizio degli impianti sportivi delle Marche. Per presentare la domanda ci sarà tempo fino alle 13 di giovedì 22 ottobre 2015.

La riapertura dei termini è stata decisa dalla Giunta regionale per consentire il pieno utilizzo dei 400 mila euro del fondo messo a disposizione dalla Regione come cofinanziamento (per una quota pari al 60% della spesa) agli operatori sportivi che per obbligo di legge, dal 3 febbraio prossimo, dovranno dotare dello strumento salvavita le strutture che gestiscono. Alla precedente data di chiusura del bando (24 settembre) restavano ancora 25 mila euro circa del plafond. Al termine della procedura chiusasi a settembre, sono pervenute 512 domande, per un totale di 635 defibrillatori da assegnare. Da qui la scelta di proroga del bando con la volontà di assegnare tutte le risorse disponibili.

Per i soggetti interessati, c'è dunque tempo dalle 10 del 12 alle 13 del 22 ottobre 2015 per presentare la richiesta. Rimangono immutate le condizioni di partecipazione. Per cui, possono fare richiesta di accesso al bando gli Enti locali in forma singola o associata, in qualità di soggetti proprietari o gestori di impianti sportivi, il Comitato regionale del Coni Marche, del Cip e le federazioni sportive, gli istituti scolastici e le Università delle Marche, le società e le associazioni sportive affiliate e le federazioni sportive o discipline associate o egli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni o dal Cip.

La presentazione delle domande deve avvenire seguendo la procedura telematica, attraverso il  link   http://dae.regione.marche.it/DAEE

Le domande di contributo verranno prese in considerazione rispettando l’ordine di presentazione tramite la procedura telematica. Per la presentazione delle domande è necessario il possesso di uno strumento di autenticazione forte riconosciuto da Fed-Cohesion (Pin Cohesion, Ts-CNS, Carta Raffaello).

Si consiglia, quindi, di verificare il possesso di uno strumento tra quelli ammessi e di testare preventivamente l’autenticazione al link http://cohesion.regione.marche.it/testcohesion  (scegliere l’ente a cui autenticarsi: Regione Marche- Pin Cohesion o Smart Card).

Gli utenti privi dello strumento di autenticazione forte possono richiedere anticipatamente solamente il Pin Cohesion presso lo sportello “cittadinanza digitale” di Regione Marche – Palazzo Raffaello – Via G. da Fabriano

Tel    0718066800 (digitare 3)
email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la compilazione della domanda on-line si consiglia di consultare il Manuale disponibile su  http://dae.regione.marche.it/DAE/Manuale.pdf

Consigli utili: durante la compilazione della domanda si raccomanda di effettuare spesso il salvataggio provvisorio. Al termine è bene verificare la correttezza dell’invio direttamente sul sito, consultando la domanda salvata e inviata. Si precisa che se la domanda è stata inviata e protocollata correttamente, nella stessa deve essere visualizzato il numero di protocollo assegnato.

Il Coni Marche ricorda che sono inoltre già attivi, in ogni provincia, i centri di formazione a cui rivolgersi per ottenere l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Nelle Marche ci sono 31 centri accreditati. Quattro per la provincia di Ancona, 9 per quella di Ascoli Piceno, 10 per quella di Pesaro e Urbino e 8 per quella di Macerata. Al seguente link è possibile trovare l’elenco completo delle strutture. http://marche.coni.it/marche/marche/notizie/news-marche/11064-centri-formatori-blsd-accreditati.html