Due nuovi protocolli d'intesa per promuovere lo sport
Due nuovi protocolli per promuovere la pratica sportiva, in diversi ambiti. I documenti sono stati firmati dal CONI nelle scorse settimane rispettivamente con ACRI, Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, e con ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il primo protocollo riguarda la collaborazione per progetti finalizzati alla pratica sportiva in particolare nel settore giovanile e scolastico. CONI e ACRI si impegnano a sensibilizzare i propri associati affinché sostengano iniziative legate in particolare alla scuola, all’educazione, alla diffusione di una nuova cultura sportiva. In particolare gli ambiti di intervento sono: l’attività motoria nella scuola primaria, attività giovanili e centri di avviamento allo sport, manutenzione straordinaria delle palestre scolastiche, etica e nuova cultura sportiva, integrazione e inclusione sociale, borse di studio, corretti stili di vita e una sana alimentazione.
Il Testo del Protocollo CONI-ACRI
Il secondo protocollo, sottoscritto da CONI e ANCI, riguarda invece l’inclusione sociale attraverso lo sport dei minori stranieri non accompagnati. L’obiettivo è superare le difficoltà precedentemente emerse per la pratica sportiva dei minorenni i cui genitori non sono presenti in Italia, in tutto 7370 persone secondo le ultime rilevazioni, in modo da favorirne la pratica sportiva come elemento fondamentale di inclusione sociale.
Il Testo del Protocollo CONI-ANCI