Educamp 2013: scuole aperte per ferie

A Giugno e Luglio i tre campi estivi di sport e divertimento organizzati da CONI e MIUR per i bambini da 6 a 11 anni

Tornano e crescono gli EDUCAMP, l’iniziativa organizzata dal CONI e dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca nelle Marche per permettere ai bambini tra i 6 e gli 11 di fare attività motoria nel periodo estivo. Quest’anno le iniziative sul territorio sono 3, organizzate dalle strutture territoriali del CONI: vengono riproposti il City Camp di Pesaro e il Camp Residenziale di Cingoli (MC) e, per la prima volta, apre le porte il City Camp di Ascoli Piceno.

Il progetto EDUCAMP vuole essere una prosecuzione nel periodo estivo dell’Alfabetizzazione Motoria condotta nel corso dell’anno scolastico. Gli EDUCAMP rappresentano i primi centri estivi - organizzati da CONI e MIUR - a carattere educativo fondati sui valori olimpici. L’offerta multidisciplinare è finalizzata al divertimento e alla socializzazione e si basa su attività motorie all’aria aperta ed attività ludico-ricreative differenziate per le diverse età.

La formula si basa su due modelli già sperimentati con successo negli anni passati. Il City Camp permette ai frequentanti di partecipare alle attività motorie e ludico-ricreative nel corso della giornata, rientrando a casa ogni giorno. Il Camp Residenziale comprende invece anche il pernottamento dei bambini nella struttura ospitante per 6 giorni. Tante le attività organizzate: quelle sportive comprendono la prova di diversi sport, dal volley all’atletica, dal rugby al tiro con l’arco; quelle ricreative spaziano dalla danza agli scacchi, dal ping pong al disegno e agli scacchi.

Nelle Marche si sono già chiuse le iscrizioni per il City Camp di Pesaro: parteciperanno 238 bambini presso il Campo Scuola di via Respighi, suddivisi in 4 turni settimanali dal 10 giugno al 5 luglio. Anche il Camp Residenziale di Cingoli (MC) ha completato le iscrizioni: presso il Villaggio Verdeazzurro si troveranno 296 bambini, divisi in quattro turni dal 16 giugno al 6 luglio.

Sono ancora aperte le iscrizioni invece per il City Camp di Ascoli Piceno, che si terrà presso l’Oasi di Carpineto: l’attività è organizzata in due turni dal 24 al 29 giugno e poi dal 1 al 6 luglio. Chi fosse interessato può contattare il CONI Provinciale di Ascoli Piceno al 0736 259289.