Fabio Sturani eletto nella Giunta Nazionale CONI: il presidente del CONI Marche rappresenterà i Comitati Regionali

Questa mattina a Roma la votazione. Sturani eletto con 47 voti: “Lavorare insieme per il territorio la priorità”

Il Presidente del CONI Marche Fabio Sturani è stato eletto nella giunta nazionale CONI, in rappresentanza dei Comitati Regionali. E’ l’esito del consiglio nazionale elettivo che questa mattina a Roma ha nominato Giovanni Malagò nuovo Presidente del Coni ed eletto la giunta per il quadriennio 2013-2016.

Sturani è stato eletto con 47 voti, mentre l’altro candidato Gianfranco Porqueddu si è fermato a quota 26. Subito dopo l’elezione Sturani ha partecipato alla prima riunione della nuova giunta.

Fabio Sturani è il secondo marchigiano che entra a far parte del massimo organo di governo dello sport italiano, dopo Giovanna Trillini, eletta in quota atleti nel passato quadriennio. E proprio alla campionessa di scherma sono rivolte le prime parole di Sturani dopo l’elezione: “Voglio ringraziare davvero Giovanna, la sua esperienza in giunta è molto importante, così come per me in questo frangente è stato fondamentale il suo dialogo e il suo confronto con gli atleti”.

Sull’elezione alla presidenza di Giovanni Malagò: “E’ chiaramente un segnale di cambiamento rispetto al passato, così come un importante elemento di novità, che mi fa particolarmente piacere, è la presenza in giunta di due donne, due grandi campionesse, in rappresentanza degli atleti, ovvero Fiona May e Alessandra Sensini”.

Fabio Sturani rappresenterà in giunta nazionale i Comitati Regionali e proprio agli organi territoriali si rivolge il suo impegno: “C’è soddisfazione per il lavoro svolto nel passato quadriennio in Consiglio Nazionale per rappresentare il territorio, e mi pare che vada nella medesima direzione l’elezione di Guglielmo Talento per i Delegati Provinciali: c’è l’impegno comune a lavorare insieme per collaborare sempre più strettamente con le Federazioni, con gli Enti di Promozione, con gli Enti Locali, insomma con chi lavora sul territorio, con le tante persone che, ogni giorno e in forma per lo più volontaria,  rendono possibile la pratica sportiva quotidiana”.

Proprio verso gli organi territoriali si rivolge il primo impegno del neo eletto componente di giunta: “Ascoltare e fare squadra è in assoluto la prima cosa da fare, poi è imprescindibile garantire le risorse all’attività sul territorio, basti pensare che i Comitati Regionali CONI ancora non hanno un budget per organizzare il lavoro per il 2013”.