Festa dello Sport di Ancona. Premiati i risultati di un anno e la passione sportiva

Festa Ancona 15È la vera festa dello sport "anconetano". Organizzata ormai da 39 anni dal Coni provinciale di Ancona, in collaborazione con il Cip ed il Panathlon di Ancona e presentata dal giornalista Andrea Carloni, rappresenta una grande vetrina per atleti e società che si sono messi in evidenza, enendo alto il nome dell'intera provincia in Italia ed anche nel mondo. Tantissima gente, nella consueta location della Federazione italiana Gioco Calcio, tanto entusiasmo attorno ai campioni, quelli con maggiore visibilità e quelli che si allenano in silenzio. A fare gli onori di casa il delegato provinciale Fabio Luna, regista della festa, che ha dato spazio ai protagonisti e destinatari dei premi, limitandosi a ringraziare tutto il movimento per l'impegno, la passione e la dedizione messa in campo sul territorio.
Ci sono stati saluti dell'assessore allo Sport del Comune di Ancona Andrea Guidotti, del vice prefetto Paolo De Biasi, del presidente italiano e mondiale della Federazione Bocce Romolo Rizzoli e del segretario nazionale Cip Marche De Santis. Tra gli interventi quelli del presidente regionale del Coni Germano Peschini che ha ricordato il progetto "Coni-Ragazzi" che darà la possibilità a 174 ragazzi marchigiani di 29 società di fare sport gratuitamente e che dal 3 febbraio prossimo saranno obbligatori i defibrillatori per ogni impianto, di cui il Coni si è fatto grande carico.
Il componente della Giunta nazionale del Coni Fabio Sturani ha posto l'accento sull'encomiabile lavoro quotidiano delle società, seppure alle prese con problemi economici, la ripartenzadel progetto sul'attività motoria nelle scuole primarie. "Il prossimo sarà anno olimpico - ha ricordato - e sono sicuro che le Marche sapranno essere protagoniste come a Londra". Ed ha chiuso ricordando con affetto tre grandi dirigenti sportivi come Vittorino Berardi, Luciano Fagnani e Terzo Censi.

Lungo l'elenco dei premiati. Dai campioni del mondo Alberto Rossi, Assunta Legnante, Giorgia Speciale, ai destinatari del memorial Lucian Fagnani (Emanuel Turchi), del memorial Vittorino Berardi (Giuseppe Agarbati Rosei e Marco Porcarelli), del memorial Terzo Censi (Alessia Polita, la motociclista invalida dopo un incidente). Alle "stelle d'oro al merito sportivo" (Luca Savoiardi e Asd Cronometristi di Ancona), fino ai premi Cip ed a quelli "studenti/atleti" indetti dal Panathlon Club Ancona del presidente Riccardo Galassi.