Firmata la convenzione Asur-Centro di medicina dello sport di Ascoli Piceno

Da oggi e fino al 31 dicembre 2015, si darà risposta a 1.500 richieste nelle province di Ascoli e Fermo per le visite per l’idoneità sportiva agonistica degli under 18

Taglio alle lista di attesa e ad una tassa ingiusta per le famiglie. Si riafferma il diritto alla gratuità del servizio ed alla tutela della salute dei giovani atleti

 

Siglata la convenzione tra Asur Marche e Centro di medicina dello sport di Ascoli Piceno per il rilascio gratuito dell’idoneità sportiva agli under 18. La struttura privata, da oggi convenzionata con la Regione Marche, presterà il servizio per la provincia di Ascoli Piceno e per quella di Fermo.
Si amplia ancora, dunque, l’offerta per le famiglie della Regione. La nuova convenzione con il Centro di Ascoli si aggiunge infatti alle altre 3 stipulate per la provincia di Ancona qualche settimana fa. Da oggi e fino al 31 dicembre, per i genitori degli atleti minorenni che praticano attività agonistica sarà possibile prenotare la visita presso la struttura senza sostenere alcun costo. Grazie ad una copertura finanziaria di 68 mila euro, assicurata dall’Asur Marche, entro la fine dell’anno il Centro potrà effettuare 1.500 visite mediche.
Grazie all’impegno del Coni Marche ed alla collaborazione della Regione, la firma dell’accordo è un’ulteriore risposta concreta ai problemi delle lunghe liste di attesa nelle strutture pubbliche. Nel 2014 sono stati oltre 13 mila (dato in crescita, erano 9.578 nel 2013) i genitori degli atleti under 18 costretti a rivolgersi a centri privati a pagamento per ottenere il certificato di idoneità sportiva obbligatorio. Un taglio deciso, dunque, anche a quella che era diventata di fatto una tassa ingiusta per le famiglie degli atleti minorenni marchigiani, obbligate a sostenere ogni anno una spesa tra i 60 e gli 80 euro nei centri privati, non trovando posto nelle strutture pubbliche.
La stipula della convenzione rappresenta anche un passo fondamentale nel riaffermare il diritto alla gratuità delle visite di idoneità sportiva per gli under 18, sancito sia dalla legge nazionale sia da quella regionale sullo Sport, che è anche, e soprattutto, diritto alla tutela della salute dei giovani atleti.
Ora, nell’intero territorio regionale, con un investimento complessivo di 250 mila euro da parte dell’Asur, sarà possibile evadere 5.500 richieste di visita, entro il 31 dicembre, dimezzando quasi le liste di attesa. Con la firma per il centro di Ascoli Piceno, e dopo quelle sottoscritte con le 3 strutture della provincia di Ancona, si completa la mappa regionale dei centri di medicina sportiva convenzionati per le Marche. La provincia di Pesaro poteva, infatti, già contare su 5 strutture, mentre quella di Macerata su 2.
Come avvenuto per i centri dell’Area Vasta 2 di Ancona, anche per Ascoli Piceno e Fermo, Regione Marche, Coni regionale, e Asur hanno concordato di suggerire, tanto al Centro di medicina dello sport di Ascoli Piceno quanto alle società sportive, di frazionare le richieste di visita medica durante tutto l’arco dell’anno, evitando l’accumulo di richieste in concomitanza con l’inizio dei campionati, che finora ha contribuito all’allungamento delle liste di attesa.
Il Centro di medicina dello sport di Ascoli Piceno, situato in via De Dominicis, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 12.30, ed è contattabile al numero 0736/349708 o via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..