Giustizia sportiva, i reclami: un corso per imparare a muoversi
Sabato 3 marzo seminario della Scuola Regionale dello Sport per gestire al meglio contestazioni e proteste ufficiali
Come muoversi nel labirinto della giustizia sportiva, come affrontare nel migliore dei modi ricorsi e reclami: un aspetto fondamentale per garantire il rispetto delle regole dello sport. E' il tema al centro del seminario organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del Coni Marche in programma sabato 3 marzo.
Per esigenze di peculiarità e tempestività il mondo sportivo ha infatti deciso da tempo di dotarsi di un proprio sistema di giustizia indipendente, all'interno del quale ogni federazione sportiva emana propri regolamenti che disciplinano ad esempio ricorsi e reclami.
Ogni sport ha dunque le proprie peculiarità, anche in termini di giustizia: una ricchezza nella quale è però spesso difficile orientarsi, anche per gli addetti ai lavori. L'approvazione da parte del Consiglio Nazionale Coni di nuovi principi in materia di giustizia sportiva rappresenta così l'occasione per fare il punto della situazione.
Il seminario avrà dunque un taglio molto pratico, con l'obiettivo di fornire a tutti gli interessati gli strumenti per gestire ricorsi e reclami nel migliore dei modi.
A fare da ciceroni nel mondo della giustizia sportiva saranno tre avvocati esperti in materia: Antonello De Tullio, responsabile supporto conformità statuti e regolamenti del CONI nazionale; Giammario Schippa, Presidente della commissione disciplinare territoriale del CR Marche Figc-Lega nazionale dilettanti; Barbara Agostinis, docente di Scienze Motorie all'Università di Urbino.
Il corso è destinato a dirigenti federali, tecnici sportivi, avvocati, procuratori sportivi, consulenti di società sportive, studenti e laureati in Scienze Motorie.
Appuntamento dunque sabato 3 marzo 2012 dalle 8.30 al Comitato Regionale CONI Marche - Sala conferenze Terzo Censi c/o Palarossini ad Ancona. Qui tutto il programma:http://www.marche.coni.it/scuola-regionale/corsi-a-docenti.html?view=corso&;id_corso=244