Il campione del mondo di salto in alto indoor, Gianmarco Tamberi premiato dal Coni Marche col Lingottino d’Oro

Lingottino d'Oro a Gianmarco  Tamberi, campione del mondo di salto in alto indoor. Il riconoscimento, voluto dal presidente del Comitato olimpico regionale, Germano Peschini, per omaggiare il grande atleta di Offagna (Ancona) per le sue straordinarie vittorie, è stato consegnato da Peschini e dal componente della Giunta nazionale del Coni, Fabio Sturani, in occasione dell'evento "Le leggende del basket", in memoria di Alessio Baldinelli.

Un piccolo gesto anche per ringraziare Gimbo ragazzo, oltre che atleta, eccezionale - afferma il presidente Peschini -. Grazie per aver portato lo sport marchigiano ed italiano sul tetto del mondo, ma grazie anche per il suo carisma e la sua personalità attraverso i quali riesce ad esprimere il lato più autentico dello sport e ad essere esempio positivo per i giovani. Ora facciamo tutti il tifo per lui per le Olimpiadi di Rio”.

Carattere vulcanico e scanzonato, Gianmarco Tamberi non ha esitato a rispondere presente all’invito per l’iniziativa “Le leggende del basket”. Un evento sportivo a scopo benefico che il 25 aprile ha portato sul parquet del PalaBaldinelli di Osimo tanti storici protagonisti della pallacanestro italiana, tutti riuniti per ricordare la figura di Alessio Baldinelli, coach anconetano, protagonista di pagine memorabili della storia della pallacanestro marchigiana, scomparso prematuramente nel 2005. E in campo è sceso anche Gianmarco Tamberi, che vanta un passato da cestista, prima di approdare all’atletica, al fianco degli Amici di Alessio (l’associazione no profit fondata, tra gli altri, da molti ex fedelissimi giocatori di Baldinelli), nel match celebrativo che li ha visti contrapposti alle “Italian Basket Legends”. Un team favoloso, formato da vere e proprie stelle come Antonello Riva, Roberto Brunamonti e Walter Magnifico, e poi altre grandissime vecchie glorie del calibro di Mario Boni, Ario Costa e Francesco Vescovi. Ma a contendersi i rimbalzi sotto canestro sono stati anche diversi professionisti tuttora in attività. Tanti campioni in campo, dunque, così come in panchina, dove si sono seduti i mister Cesare Pancotto, Meo Sacchetti e Andrea Zanchi.

Una giornata che è stata all’insegna dello sport e della beneficenza, il ricavato degli biglietti sarà infatti devoluto al distretto locale di Osimo della Croce Rossa.