Il Portale degli Impianti Sportivi delle Marche

E’ in dirittura d’arrivo il Portale degli impianti sportivi delle Marche. Si tratta di uno strumento utile sia per tutti coloro che intendono usufruire delle strutture sportive, dalle società sportive ai singoli cittadini, sia per i Comuni e le Province.

Il portale e’ frutto di una sinergia del Coni Regionale e dei Comitati Provinciali, della Regione Marche e delle Amministrazioni locali e permette di muoversi con agilità fra gli oltre 6100 spazi sportivi esistenti sul territorio marchigiano. Il censimento è ormai quasi completo: hanno infatti aderito finora 239 Comuni su 245, mentre i 6 che ancora mancano stanno terminando la raccolta delle informazioni e le comunicheranno entro breve tempo. I dati completi saranno presentati nel corso di una iniziativa in preparazione per settembre, ma quelli parziali anticipano già da ora un quadro molto positivo per le Marche, con una disponibilità di strutture al di sopra della media nazionale.

Il portale, aperto a tutti e gratuito, è consultabile all’indirizzo web www.conimpianti.it. Attraverso un semplice motore di ricerca è possibile rintracciare gli spazi in base alla disciplina sportiva che vi si pratica o al Comune e alla Provincia in cui si trovano. Una volta individuato l’impianto si hanno poi a disposizione indicazioni sulle attività che vi si svolgono, sull’accessibilità, sull’apertura e sui soggetti da contattare per poterne usufruire.

 “Questo portale è uno strumento importante a disposizione delle Amministrazioni e degli sportivi” ha detto durante l’ultimo incontro con gli addetti ai lavori il presidente del Coni Marche Fabio Sturani: “Ora è possibile una maggiore programmazione nel miglioramento degli spazi sportivi esistenti e nella costruzione di nuovi, in modo da aumentare i servizi ed evitare gli sprechi”.