IL PRIMO TITOLO CONTINENTALE RS21 "PARLA" MARCHIGIANO

Stick N Poke in azioneParla italiano ma anche un po’ marchigiano il primo Campionato Europeo della classe velica RS21, disputato sul Lago di Garda lo scorso fine settimana. Seppur appena nata, la classe ha già coinvolto i migliori velisti in tutto il mondo e l’Italia non è stata a guardare. Lo conferma proprio il podio della manifestazione, interamente tricolore: Il titolo continentale è andato al “Caipirinha” di Martin Reintjes (Fraglia Vela Desenzano del Garda) seguito, nell’ordine, da “Fremito d’aria” di Dario Levi e “Beyond Freedom” di Gianluca Grisoli.

 

Nel raggruppamento “Corinthian” vittoria di “Stick n Poke” di Federica Archibugi (SEF Stamura Ancona), che ha chiuso con grande consistenza e regolarità il campionato, finendo addirittura quinta nella classifica assoluta. Marchigiana l’armatrice al timone così come gli altri ragazzi a bordo di Stick n Poke: l’azzurro del Finn a Londra 2021, Filippo Baldassari (tattico), Matteo Morellina e da Gabriele Rosati d’Amico.

 

“Un altro titolo che da ottimismo a tutto il movimento sportivo e genera motivazione in tutti i velisti della nostra regione – il commento di Fabio Luna, Presidente del CONI Marche Alla giovane armatrice e a tutto il team vivissime congratulazioni”.

 

A Malcesine, con la perfetta regia della Fraglia Vela, si sono allineate in regata 23 barche provenienti da Italia, Polonia, Francia, Germania, Olanda ed Inghilterra. Un successo, per essere alla prima edizione, che è frutto del grande lavoro svolto dalla classe italiana da febbraio 2021.