Intesa CONI Marche- SANIDOC: per i tesserati prestazioni mediche a prezzi calmierati
Prestazioni mediche a prezzi calmierati e canali di accesso personalizzati per gli atleti delle Marche: è il risultato del protocollo d’intesa siglato tra CONI Marche e SANIDOC.
Si tratta del primo accordo di questo tipo in Italia: un’intesa tra il rappresentante istituzionale del mondo sportivo e una associazione di promozione sociale per garantire ai tesserati delle società sportive un accesso personalizzato a prestazioni mediche, visite e terapie.
L’accordo, presentato oggi dal Presidente di SANIDOC Oliviero Gorrieri, dal direttore generale dell’associazione Maurizio Graziosi e dal Presidente del CONI Marche Fabio Sturani, prevede tariffe agevolate e un canale di accesso riservato alle prestazioni per tutti i quasi 170.000 tesserati delle circa 5300 società sportive delle Marche. Per il primo anno la convenzione non prevede alcun costo per gli atleti, mentre dopo 12 mesi il costo per gli sportivi che decideranno di aderire, sarà di 10 euro all’anno.
SANIDOC è una associazione di promozione sociale senza scopi di lucro, fondata da CNA di Ancona, Pesaro, Ascoli Piceno, Fermo, la Confederazione Italiana Agricoltura di Ancona, la COOS Marche, le ACLI Regionale Marche. Per questo protocollo con il CONI Marche mette a disposizione tutte le strutture dei suoi associati: 65 studi e ambulatori presenti su tutto il territorio regionale, con professionisti di alto livello e specializzazioni rivolte al benessere psicofisico degli sportivi, dalla fisioterapia, alla riabilitazione, dall’odontoiatria alla psicologia ai laboratori analisi.
“Per questo accordo abbiamo messo in campo tutte le nostre energie” ha dichiarato il Presidente di SANIDOC Oliviero Gorrieri: “Vogliamo favorire gli atleti nella loro attività da un punto di vista psicofisico. Grazie alla presenza in tutta la regione di centri e professionisti di altissima qualità accessibili a prezzi calmierati e con canali di accesso personalizzati saremo in grado di dare una risposta a tutti gli sportivi marchigiani”.
“Ci mettiamo a completa disposizione del mondo sportivo” ha ribadito il direttore generale di SANIDOC Maurizio Graziosi: “Pensiamo che questo sia un progetto importante e di ampio respiro insieme allo sport, per ribadire il profilo sociale di Sanidoc”.
Il Presidente del CONI Marche Fabio Sturani ha sottolineato l’importanza dell’intesa con SANIDOC: “Siamo i primi in Italia a fare un accordo del genere e ne siamo felici. L’obiettivo è quello di fornire agli atleti una gamma di servizi ad ampio raggio su di un terreno, quello della prevenzione e della tutela della salute, centrale per noi del CONI. Pensiamo che questa sia un’opportunità da cogliere per avere servizi di qualità a prezzi accessibili, soprattutto in un momento di crisi economica per le famiglie e per le società sportive”.