L'affidamento e la gestione di impianti sportivi

Un’occasione di formazione utilissima, un corso ben concepito e strutturato fondato sulla competenza di docenti di elevato spessore. L’affidamento e la gestione di un impianto sportivo è tematica complessa ma anche strettamente attuale, vista la tendenza sempre più diffusa da parte delle Pubbliche Amministrazioni di delegare a terzi la gestione delle strutture di cui sono proprietarie: il corso proposto dall’area giuridica della Scuola regionale dello Sport delle Marche ne affronta i vari aspetti scindendoli in due moduli organizzativi collegati ma autonomi che possono essere frequentati indipendentemente l’uno dall’altro.
Un seminario completamente gratuito in programma mercoledì 27 (dalle 14.30 alle 18.30), giovedì 28 (dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) e venerdì 29 (8.30-18.30) presso la sede del Coni Marche.
Interlocutori privilegiati, gli addetti ai lavori, con ciò intendendo funzionari degli Enti locali e gestori privati, dirigenti o tecnici federali. A causa della mancanza di una normativa regionale dettagliata, molti sono i dubbi sulle procedure di affidamento, così come la fase di gestione è stata spesso lasciata alle intuizioni dei singoli, ma richiede in realtà specifiche conoscenze giuridiche e di marketing.
Ecco dunque che nella prima giornata il prof. Guido Martinelli si soffermerà sugli aspetti legislativi, economici e giurisprudenziali, analizzando i contenuti delle convenzioni; a completamento del primo modulo, all’indomani, l’avv. Carmen Musuraca approfondirà gli elementi legati al canone di concessione, al contratto di subconcessione (eventuali punti ristoro, merchandising) e i nodi fiscali e tributari.
Nel pomeriggio del 28 e nella giornata del 29, l’ing. Antonio Bruno, l’avv. Barbara De Agostinis , il dott. Giuliano Sinibaldi e il dott Leonardo Zizzi si concentreranno sulle modalità di una efficiente gestione: dalla sicurezza dei luoghi di lavoro alle responsabilità, dalla contabilità al piano economico finanziario, passando per le strategie di marketing sportivo.
Chiusura in bellezza con l’intervento dell’istituto di credito sportivo Andrea Cardinaletti che illustrerà le forme di finanziamento. Info 0712868084; iscrizioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax allo 071/2900405.