Le Farfalle Azzurre sul tetto del mondo
Le Farfalle Azzurre sul tetto del mondo ai campionati di Ginnastica ritmica di Pesaro. Alessia Maurelli, la fabrianese di adozione Martina Centofanti (Aeronautica Militare), Agnese Duranti (La Fenice), Beatrice Tornatore (Ardor Padova), Anna Basta (Pontevecchio) e Martina Santandrea (Estense Putinati) hanno incantato gli oltre 7 mila spettatori dell'Adriatic Arena e convinto la giuria conquistato l’oro ai “5 cerchi” con 18.900 punti. Quarte, invece, nell'esercizio “3 Palle e
2 Funi”. Successo anche per Pesaro, la prima città italiana in cui si è disputato un mondiale di Ginnastica ritmica, che ha visto in 5 giorni di gare oltre 20 mila presenze. Alla manifestazione sono stati presenti - oltre a ministri e sottosegretari italiani (Luca Lotti, Claudio De Vincenti e Maria Elena Boschi), il ministro dello Sport russo - il presidente del Coni Giovanni Malagò e sportivi del calibro di Filippo Magnini e Juri Chechi.
All'impeccabile organizzazione dell'evento e alla nazionale italiana, i complimenti e le congratulazioni del presidente del Coni Marche, Fabio Luna, che non è mancato all'appuntamento sportivo tra i più importanti della regione e di tutto il Paese per il 2017.
«Le Farfalle e Martina Centofanti, cresciuta da un punto di vista sportivo a Fabriano, si sono dimostrate ancora una volta delle atlete eccezionali in grado di unire tecnica ed eleganza. Una grande prova agonistica ed un grande spettacolo - ha affermato Luna -. Questi mondiali di Ginnastica ritmica, i primi ad essersi tenuti in Italia, confermano anche le grandi capacità organizzative delle Marche quando si tratta di ospitare eventi sportivi di massimo livello»