Le Marche a 5 Cerchi a Jesi

 


I fioretti olimpici di Valentina Vezzali, Giovanna Trillini e Stefano Cerioni, i guantoni di Roma '60 di Primo Zamparini, la medaglia di Barcellona '92 di Alessandro Corona. Questo e molto altro per la prima volta insieme nella mostra “Le Marche a 5 Cerchi”, che si inaugura giovedì 15 marzo a Jesi. L'appuntamento è alle ore 18 al Palazzo dei Convegni, “Sala Maggiore”, in Corso Matteotti.

La mostra “Le Marche a 5 Cerchi” racconta la storia della partecipazione marchigiana alle Olimpiadi, da Atene 1896 fino a Vancouver 2010, e prende le mosse dall'omonimo libro curato da Andrea Carloni e realizzato da Coni Marche e Regione Marche con il contributo di Ubi Banca Popolare di Ancona, Edilcost e Istituto per il Credito Sportivo. Lungo il percorso espositivo, attraverso cimeli sportivi e pannelli illustrativi, saranno raccontate le storie degli atleti che hanno preso parte alle spedizioni olimpiche, partendo dal “pioniere” Serafino Mazzarocchi, primo marchigiano presente nell'edizione dei giochi di Stoccolma 1912: tornò in Italia con un oro e un bronzo al collo. In totale sono 100 gli atleti provenienti dalle Marche che hanno gareggiato ai giochi olimpici, ben 50 le medaglie conquistate.

All'inaugurazione della mostra a Jesi saranno presenti, insieme all'autore di “Le Marche a 5 Cerchi” Andrea Carloni: Fabiano Belcecchi, Sindaco di Jesi; Fabio Luna, Presidente CONI Provinciale Ancona; Eliana Maiolini, Assessore allo Sport Provincia Ancona; Bruna Aguzzi, Assessore allo Sport Comune Jesi e un rapresentante di Regione Marche.

La mostra resterà aperta presso il Palazzo dei Convegni di Jesi dal 15 al 30 marzo, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Successivamente “Le Marche a 5 Cerchi” toccherà tutti i capoluoghi di provincia della Regione: Pesaro, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Ancona.

Per info si può chiamare il numero 071 2900944 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..