Le Marche al 2° Trofeo Coni con 102 atleti under 14 e 14 discipline sportive
Dopo il successo dello scorso anno, torna il Trofeo Coni. Saranno 102 gli atleti marchigiani under 14 impegnati nella seconda edizione del Festival dei Giovani dedicato allo sport, in scena dal 24 al 27 settembre. Quattordici le discipline sportive in cui si cimenteranno i ragazzi delle Marche sui campi di gara di Lignano Sabbiadoro (Udine), scelta come sede della manifestazione.
Quasi quadruplicata la presenza degli atleti marchigiani, rispetto al 2014, anno che ha visto a Caserta il lancio dell’iniziativa promossa dal Coni nazionale. E triplica anche il numero delle discipline sportive con cui le Marche si presentano alla manifestazione. Dimostrazione della vivacità del panorama sportivo regionale, nonché del valore dei giovani atleti marchigiani che hanno sostenuto le fasi regionali del Trofeo per approdare a Lignano. E segno anche di come l’iniziativa - nata con l’intento di potenziare l'immagine del Coni come promotore e traino dell'attività sportiva nazionale giovanile, e di attirare sempre più gli under 14 verso il mondo dello sport - abbia centrato l’obiettivo.
Karting, Ginnastica Ritmica, Triathlon, Golf, Pallatamburello, Palla a Mano, Hockey su prato, Hockey pattinaggio, Karate, Atletica leggera, Canottaggio, Tiro con l’Arco, Tiro a Volo, Tennis Tavolo,, Palla a Pugno e Giochi tradizionali, queste le discipline sportive che le Marche porteranno a Lignano.
“Il Trofeo Coni si è dimostrato un’esperienza importante per i ragazzi e per gli operatori del settore. Dunque quest’anno si replica e le Marche non potevano che essere presenti. E lo fanno con una delegazione numerosa e che abbraccia molte discipline”, queste le parole di Germano Peschini, presidente Coni Marche, appena eletto, che accompagnerà gli atleti marchigiani a Lignano Sabbiadoro. “Dopo il successo dello scorso anno - riprende - la manifestazione è divenuta più ricca. Da un punto di vista sportivo, perché sarà anche occasione di scambio e condivisione delle esperienze dei territori e di verifica delle performance delle strutture e degli addetti ai lavori. Da un punto di vista sociale, con iniziative di formazione, intrattenimento e divertimento a misura di ragazzo, perché si diffonda una sana cultura dello sport”.
Pronta dunque alla partenza la delegazione marchigiana, composta da 120 rappresentanti tra allenatori, accompagnatori ed atleti, che hanno superato le fasi regionali e che ora avranno la possibilità di confrontarsi con i campioni delle altre realtà nazionali. Si punta a superare il ricco medagliere dello scorso anno, che conta 14 riconoscimenti tra ori, argenti e bronzi.
L’arrivo alla cittadella sportiva di Lignano è previsto per giovedì 24 settembre per assistere alla Cerimonia di apertura che si terrà allo Stadio Teghil. Venerdì 25 e sabato 26, le giornate di gara. Poi la ripartenza alla volta di Ancona, domenica 27. Ad accompagnare i ragazzi, oltre agli allenatori ed ai referenti per le società, il neo presidente del Coni Marche, Germano Peschini, il componente di Giunta nazionale ed ex presidente Coni Marche, Fabio Sturani, il referente territoriale per il Trofeo, Mauro Corsi.