Le marche dello sport alla BIT di Milano: un successo di pubblico e di campioni

 

Si è svolta domenica 19 febbraio allo stand Marche della BIT, la Borsa Italiana Turismo di Milano, la presentazione della stagione 2012 di eventi sportivi nelle Marche. Un anno olimpico particolarmente ricco nella Regione Plurale: 36 manifestazioni, di cui 23 di livello nazionale e 13 di livello internazionale.
“Qualità delle Marche, qualità dello sport” è la frase scelta per l'incontro organizzato da Coni Marche e assessorato allo Sport e Turismo di Regione Marche: un modo per sottolineare come il legame fra sport e turismo sia sempre più stretto e come anche lo sport sia una delle eccellenze delle Marche.
All'incontro hanno partecipato gli organizzatori dei principali eventi del 2012 ed un pubblico di diverse decine di persone fra frequentatori della Bit, operatori turistici e appassionati sportivi.
“I valori dello sport e del turismo sono vicini” ha detto Serenella Moroder, assessore sport e turismo di Regione Marche “In entrambi gli ambiti sono fondamentali l'accoglienza, la solidarietà, l'accessibilità e la tutela del territorio: perché per fare bene sport ci vuole un territorio tenuto bene, come facciamo nelle Marche”.
Il Vice Presidente di Coni Marche, Germano Peschini ha ribadito l'importanza dello sport per lo sviluppo turistico delle Marche: “Il nostro movimento organizza manifestazioni 12 mesi l'anno, eventi che portano migliaia di persone nelle Marche anche nei periodi non di punta per il turismo tradizionale. Per questo abbiamo ritenuto giusto essere qui alla BIT di Milano: per noi è stato un esordio entusiasmante che pensiamo di ripetere e sviluppare negli anni a venire”.
Padrini d'eccezione per il turismo sportivo marchigiano sono stati due campioni mondiali: la jesina Elisa Di Francisca, detentrice della Coppa del Mondo di fioretto, e Daniele Gilardoni, 11 volte campione del mondo di canottaggio.
“Non cambierei la mia regione con nessun altro posto al mondo” ha detto Elisa Di Francisca “Qui trovo sportività, accoglienza, gente aperta e le eccellenze del territorio”. Daniele Gilardoni, lecchese di nascita, è stato invece ufficialmente “adottato” dalle Marche: “Conosco la vostra Regione” ha detto il canottiere Campione del Mondo in carica “E sarò molto contento di tornare nelle Marche, come sportivo ancora di più”

A presentare le manifestazioni dell'anno olimpico marchigiano erano presenti alcuni degli organizzatori dei principali eventi sul territorio:
Davide Paolini, presidente Federazione Italiana Pallacanestro Marche (Trofeo delle Regioni a Fermo), Paola Porfiri, presidente del comitato organizzatore della Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica a Pesaro, Giovanni Marchettini consigliere federale Federazione Italiana Canottaggio e Fabio Patrignani, delegato regionale Marche Federcanottaggio (Campionato Italiano Master di canottaggio al Lago di Mercatale e Campionto Italiano di Coastal Rowing a San Benedetto del Tronto), Daniele Malavolta. Presidente ASD Liberi nel Vento (Campionato del Mondo di Vela Classe 2.4 MR a Porto San Giorgio), Milena Sebastiani assessore allo sport Comune di Porto Sant’Elpidio e Guglielmo Massucci, assessore al turismo della Provincia di Fermo (Tappa Urbino-Porto Sant'Elpidio del Giro d'Italia di ciclismo). Con loro poi i presidenti provinciali Coni di Pesaro-Urbino Alberto Paccapelo e di Macerata Giuseppe Illuminati, e tanti altri rappresentanti del mondo sportivo marchigiano e nazionale.