"Lucky" Lucchetta, Giorgia Speciale e Alessio Guerri inaugurano l'a.s. al liceo sportivo di Falconara
Ospiti di eccezione per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2014-2015 del Liceo sportivo "Cambi" di Falconara. Il poliedrico e vulcanico Andrea Lucchetta, ex pallavolista ed oggi radio-telecronista e speaker, la campionessa del mondo di windsurf, l’anconetana Giorgia Speciale ed il maratoneta jesino paralimpico Alessio Guerri hanno tagliato il nastro al nuovo anno di studi, accolti dalla dirigente scolastica Stefania Signorini, dal sindaco di Falconara Goffredo Brandoni, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche Anna Maria Nardiello, Luca Savoiardi, presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marche e Fabio Sturani, presidente Coni Marche e componente della giunta nazionale Coni. A portare i tre testimonial nell’aula magna del liceo, il Gas, il Gruppo Amici per lo Sport, guidato da Tarcisio Pacetti, per aprire l’anno scolastico all’insegna del tema “Sport & Solidarietà”.
“Frequentare il liceo scientifico sportivo è una grande opportunità per ampliare i vostri orizzonti”, così ha detto agli studenti che gremivano la sala, Andrea “Lucky” Lucchetta. “Dovete essere abili - ha continuato - a surfare le onde della vita: anche alla vostra età si può essere maestri di vita. Non dovete avere paura delle sfide. La creatività ed il desiderio di superare se stessi è cosa stupenda. Sappiate anche che vincere è difficile, sia nello sport come nelle battaglie della vita, ma attenzione è ancora più difficile mantenersi vincenti". Andrea Lucchetta ha poi toccato i temi della solidarietà sia nello sport che nella vita. “Dobbiamo comprendere le esigenze del compagno e le sue difficoltà per aiutarlo e stimolarlo: lo sport è coraggio, sacrificio, tenacia, umiltà. Una virtù, questa, che non deve mancare mai”. Poi un passaggio fondamentale sulla disabilità. “Lo sport Olimpico e quello Paralimpico devono fondersi insieme” ha affermato il campione di volley, prima di passare la parola Alessio Guerri che in pochissimo tempo è passato dalla categoria olimpica a quella paralimpica, essendo affetto da sclerosi multipla, che continua a tenersi in forma e gareggiare, compiendo anche imprese definite in più occasioni incredibili. La campionessa del mondo di windsurf, la quattordicenne Giorgia Speciale che ha confidato alla platea che sarebbe stata felice di frequentare il liceo scientifico sportivo di Falconara se non avesse avuto impedimenti di vario genere.
I tre atleti sono arrivati alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico del liceo dopo essere stati in visita, accompagnati dal Gruppo Amici dello Sport, alla Fondazione Don Gnocchi – Bignamini di Falconara Marittima, ricevuti dai dirigenti Eva Carboni, Don Filippo, Paola Perani e Gabriele Toppi che hanno spiegato tantissimi aspetti del loro lavoro tra cui come dialogano con i bambini.
Ai ragazzi della fondazione sono stati consegnati i gadget del Gas, autografati dai tre campioni che si sono trattenuti a lungo con loro. Andrea “Lucky” Lucchetta uomo spike-team ha detto: “Se la mia presenza contribuisce a portare un sorriso sul volto dei ragazzi io mi sento sempre gratificato e felice”.