Marchi sportivi e contratti commerciali

marchesds

L'ultimo maxi sequestro è avvenuto pochi giorni fa al porto di Ancona: migliaia di capi d'abbigliamento sportivo con i marchi falsificati. Parte quindi da una necessità quanto mai attuale il primo seminario giuridico del 2012 della Scuola Regionale dello Sport del Coni Marche: “Marchi sportivi e contratti commerciali: il merchandising e la contraffazione”, che si terrà sabato 28 gennaio alla sala conferenze Terzo Censi presso il Palarossini.

Il seminario è rivolto in particolare ad avvocati, commercialisti, dirigenti e consulenti di società sportive, ai quali saranno forniti gli strumenti per muoversi in maniera sicura tra diritti di sfruttamento, tutele e possibilità offerte dall'incremento dell'aspetto commerciale dello sport. E anche per difendersi dagli illeciti: un aspetto non da poco se si considera che il mercato della contraffazione vale, solo in Italia, un giro d'affari di almeno 800 milioni di Euro, per una parte considerevole dovuti a marchi sportivi non autentici.

Il seminario mira ad analizzare, anche attraverso l’esame della rassegna giurisprudenziale nazionale e internazionale in materia, le principali problematiche del contratto di merchandising ed il tema dello sfruttamento commerciale del marchio, con particolare attenzione alle conseguenze derivanti da un suo utilizzo illecito ed agli aspetti processuali connessi alla tutela di questo segno distintivo.

Le lezioni saranno tenute da tre avvocati del Centro Studi di Diritto Sportivo di Milano: il direttore del Centro e componente del TAS/CAS di Losanna, prof. Lucio Colantuoni; Cristiano Novazio, segretario del Centro Studi di Diritto Sportivo; Francesca Negri, avvocato presso il Centro.

Tutte le info e gli orari del seminario nella sezione "Scuola dello Sport".