MoviE MentiS: comuni contaminazioni tra sport situazione
Lunedì 21 maggio alle 18 alla biblioteca dello sport il secondo incontro di “Leggere lo Sport”
Che cosa unisce il Barcellona di Pep Guardiola e il karate? E un match di rugby con una partita di pallavolo? Sono tutti, anche, sport di situazione.
Ovvero discipline che non si basano solo su una ripetitività del gesto, ma sono costituite da situazioni di gioco che cambiano di volta in volta e che l'atleta, per avere successo, deve essere in grado di affrontare nel migliore dei modi.
Proprio gli sport di situazione sono al centro del secondo appuntamento di “Leggere lo sport”, il ciclo di incontri organizzato dalla Scuola Regionale dello sport del Coni Marche.
Lunedì 21 maggio verrà presentato “MoviE MentiS-Comuni contaminazioni negli sport di situazione”, di Massimo Davi e Monica Risaliti (Calzetti Mariucci Editore). L'appuntamento è alle ore 18 alla biblioteca dello sport del Coni Marche presso il Palarossini (strada provinciale Cameransense, Varano di Ancona).
L'incontro, con la presenza degli autori, approfondirà un percorso che Massimo Davi e Monica Risaliti stanno sviluppando da diversi anni per verificare la possibilità che fra gli sport di situazione, con la palla o senza palla, vi siano elementi comuni che comportano nuove proposte dal punto di vista metodologico, didattico, tecnico, tattico e strategico. Ma non solo: parlare di sport di situazione vuole dire anche parlare di pensiero laterale e di problem solving, di comunicazione e collaborazione all'interno della squadra. E di come tutti questi aspetti si possono “allenare”, per affrontare al meglio le situazioni sportive durante l'incontro, ma anche quelle quotidiane al di fuori del campo di gioco.
Tutte le info sull'incontro a questo link: http://www.marche.coni.it/scuola-regionale/corsi-a-docenti.html?view=corso&;id_corso=258