Nelle Marche lo sport è anche turismo - presentati alla BIT di Milano i principali appuntamenti sportivi del 2023

Il Presidente del CONI Marche Fabio Luna:
"Praticare sport ci porta a conoscere nuove culture e scoprire nuovi luoghi"
 
E' una sinergia sempre più stretta quella fra lo sport e la valorizzazione del territorio nelle Marche. Questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato da CONI e Regione Marche alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo), che si è svolta alla Fiera di Milano dal 12 al 14 febbraio u.s..
Per la settima volta al fianco della Regione, che fa della kermesse milanese uno dei più importanti appuntamenti di promozione del territorio, il CONI Marche,  con il Presidente Fabio Luna ed il vice Presidente Marco Porcarelli, è stato protagonista nell’ambito di una conferenza, intitolata “Sport e turismo": presentazione degli eventi sportivi dell’anno nelle Marche”, moderata dal giornalista Andrea Carloni, Presidente USSI Marche.
IMG 20230212 WA0043Ricco il parterre degli oratori, a cominciare da Chiara Biondi, Assessore allo Sport della Regione Marche, che ha potato il suo saluto, illustrando insieme a Fabio Luna, Presidente CONI Marche, e Luca Savoiardi, Presidente CIP Marche, il fitto calendario con oltre 70 appuntamenti nazionali e internazionali. Sono intervenuti anche Fabio Franchini, Presidente regionale FIPAV, Lorenzo Giacobbi (Sitting Volley Fermo), Marco Moscatelli (CUS Camerino), Michele Spagnuolo, in rappresentanza della Ass. Culturale “Pindaro Sport & Events”, organizzatore di Overtime Festival a Macerata.
Tra gli eventi più importanti previsti nella nostra regione nel 2023 ci sono:
•  Palaindoor di Ancona con la stagione indoor di atletica leggera, con focus sui campionati italiani assoluti del 18 e 19 febbraio ed i campionati italiani paralimpici FISDR/FISPES dal 24 al 26 marzo
•  Tre tappe Tirreno Adriatico (una tappa con arrivo a Sarnano Sassotetto - 10 marzo, una tappa con partenza a Osimo Stazione ed arrivo ad Osimo - 11 marzo e la tradizionale tappa finale di San Benedetto - 12 marzo)
•  Giro d'Italia ciclismo, con arrivo a Fossombrone il 13 maggio
•  Coppa Paolino Teodori a San Marco di Ascoli Piceno - gara internazionale automobilistica di velocità in salita in programma il 17/18 giugno
•  Campionati nazionali universitari a Camerino dal 17 al 25 giugno
• Girone di qualificazione del campionato europeo di pallavolo maschile dal 3 al 6 settembre ad Ancona
•  Il CICO - Campionato Italiano Classi Olimpiche 2023 di vela - Ancona-Numana dal 26 settembre al 1° ottobre
 
"Credo che il legame fra sport e turismo sia un fatto quasi naturale - ha spiegato Luna a margine dell'incontro - ed è per questo che voglio ringraziare la Regione Marche per aver nuovamente concesso uno spazio esclusivo allo sport all'interno della BIT di Milano. Praticare attività sportiva, soprattutto agonistica, ci porta spesso a contatto con nuovi orizzonti, nuove culture e ci fa scoprire nuovi luoghi. Organizzare eventi sportivi di livello nazionale o internazionale porta ad accelerare questo meccanismo e assicura beneficio economico all'indotto. Basti pensare ad esempio che, per la stagione indoor di atletica leggera al Palaindoor di Ancona, il nostro osservatorio stima l'arrivo in città di circa 30mila persone fra atleti, staff e familiari".
 
IMG 20230215 WA0005