Nuovo bando dell’Istituto di credito sportivo per mutui a tasso agevolato per interventi fino a 150 mila euro su impianti sportivi di base
Dopo le palestre scolastiche arrivano i finanziamenti per gli impianti sportivi di base. Ancora una volta è l’Istituto di Credito sportivo, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del progetto “1000 cantieri per lo sport”, a mettere a disposizione risorse per interventi su 500 impianti sportivi di base in tutta Italia. Nei giorni scorsi l’apertura del bando che, così come il precedente sulle palestre scolastiche, prevede la concessione di mutui con l’abbattimento totale della quota interessi, della quale si farà carico l’Ics fino ad un tetto massimo di 150 mila euro.
L’agevolazione è destinata ad interventi per ristrutturare, ammodernare, ampliare, completare, attrezzare, riconvertire, manutenere o mettere a norma ed in sicurezza, compresi gli interventi di bonifica dell’amianto, per gli impianti sportivi di base esistenti. Ma sarà possibile anche presentare progetti per realizzarne di nuovi, purché abbiano le seguenti caratteristiche: massimo 500 posti per il pubblico negli impianti al coperto e 2 mila posti per il pubblico per gli impianti all’aperto.
Possono presentare le domande i Comuni e le Provincie, le associazioni e le società sportive dilettantistiche, le parrocchie ed enti religiosi, le Onlus, le federazioni sportive, gli enti di promozione e le discipline associate.
Sono stati previsti circa 500 interventi equamente distribuiti a livello nazionale, per i quali i beneficiari potranno ottenere mutui a tasso fisso per una durata di 15 anni per gli Enti locali o 10 anni per tutti gli altri beneficiari. Per le Marche si prevede che potranno essere coperti almeno 18 interventi per oltre 2,7 milioni di investimenti. Con il precedente bando, rivolto ad interventi sulle palestre scolastiche, la regione ha visto il finanziamento di 50 progetti, invece dei 12 inizialmente previsti, sui 729 accettati a livello nazionale.
Le domande per accedere al bando dovranno essere presentate mediante invio pec all’indirizzo
Il Comitato regionale Coni Marche è ha disposizione per le informazioni e la consulenza tecnica, tenuto conto che per accedere alla stipula del contratto di mutuo è obbligatorio il parere preventivo da parte del Coni regionale.
Si può consultare il testo integrale del bando sul sito www.marche.coni.it e www.creditosportivo.it
Per agevolare la partecipazione dei soggetti interessati, la Scuola Regionale dello Sport del Coni Marche, unitamente all’Istituto di Credito Sportivo, organizza due incontri su questa tematica, soprattutto per spiegare le modalità di accesso al bando:
7 maggio 2015 ore 17.30 Fermo, Sala dei Ritratti a Palazzo Dei Priori - Piazza del Popolo;
8 maggio 2015 ore 17.30 Fano, Sala Comunale della Concordia - Via San Francesco n . 16.