INCONTRI SUL TERRITORIO
DEL CONI REGIONALE
PESARO – Il presidente regionale del CONI Fabio Luna ha dato inizio, nei giorni scorsi, agli incontri con i rappresentanti provinciali delle Federazioni sportive, degli Enti di promozione, delle Discipline sportive associate e delle Associazioni benemerite. Il regolamento, a suo tempo approvato in sede nazionale, prevede infatti che essi avvengano per due volte nel corso dell'anno, nell'ambito di ciascuna provincia. Dopo Pesaro sarà la volta di Fermo, Macerata ed Ascoli Piceno.
In apertura di seduta il delegato provinciale del CONI Alberto Paccapelo ha rivolto un caloroso saluto ed un sentito ringraziamento ai presenti per la notevole partecipazione. Il CONI è un laboratorio permanente di idee e proposte al servizio dello sport.
Il presidente regionale Luna ha “fotografato” l'attuale situazione dell'ente a livello centrale e periferico sollecitando un ampio dibattito. Fra le iniziative di maggior rilievo un notevole successo ha ottenuto il ”Trofeo CONI” svoltosi, nel settembre scorso, a Senigallia e strutture vicine, tanto da consentire al “Modello Marche” di essere adottato su scala nazionale.
Il dibattito ha evidenziato, in modo particolare, il problema finanziamenti a sostegno della promozione sportiva e il rapporto delle società con quanti, a vario titolo collaborano alla realizzazione delle attività dilettantistiche soprattutto giovanili.
Numerosi, inoltre, gli argomenti trattati con riferimento alle certificazioni sanitarie, ai convegni per la formazione e l'aggiornamento dei tecnici e dirigenti, alla tenuta del registro delle società sportive non più di competenza del Coni ma delle Federazioni, alla necessità di richiamare l’attenzione sulle molte valenze della “ Giornata nazionale dello sport”, in programma la prima domenica del mese di giugno, giunta alla sua 15^ edizione, agli interventi di gioco-sport nella scuola primaria e nelle “materne”.
Lunedì 12 giugno
INIZIA L'8^ EDIZIONE
DELL'EDUCAMP CONI
PESARO –Si abbassa lunedì (12 giugno) la bandierina dello starter sull'8^ edizione dell'Educamp, centro estivo multidisciplinare per alunni della scuola dell'obbligo, dai 7 ai 13 anni. L'iniziativa, promossa dal Comitato regionale del CONI Marche e dalla Delegazione provinciale di Pesaro e Urbino consentirà, ad oltre 400 bambini e bambine, ragazzi e ragazze, di conoscere il vasto panorama delle discipline sportive praticate sul territorio e di sperimentarle sotto forma ludica: arrampicata, atletica leggera, calcio, flag football, frisbee, judo, lotta libera, nuoto, pentathlon, rugby, scherma, twirling oltre ad altri momenti ricreativi e culturali consistenti in tornei di biliardino, bocce, ping pong e giocoleria (acquisizione di abilità proprie degli artisti di strada e di circo), disegni, giornalismo, poesia e teatro. Tutto ciò per quattro settimane, dal lunedì al venerdì, fino al 7 luglio, con orario 8-18.
Le attività avranno svolgimento presso il campo suola di via Respighi, nell'attiguo Parco Miralfiore e nella piscina Osvaldo Berti del Parco della pace sotto la guida di un qualificato staff di educatori e tecnici sportivi. Il progetto, condiviso dall'Amministrazione comunale, prevede anche la proposta di una corretta educazione alimentare. Tutti i partecipanti riceveranno in dotazione un kit composto
da due t-shirt, un pantaloncino, un capellino e una borraccia per promuovere l'uso dell'acqua della condotta cittadina.
LA FESTA DELLO SPORT PROMOSSA DAL CONI
PESARO- Fervono i preparativi per la 14^ edizione della Giornata Nazionale dello Sport promossa dal Coni. Per quanto riguarda la provincia di Pesaro e Urbino sono previste due manifestazioni : Domenica 4 giugno, sul campo in erba sintetica di S.Maria dell’Arzilla comune di Pesaro, e mercoledì 7, dello stesso mese, in quel di Orciano. All’Arzilla la locale Società sportiva, presieduta da Gianni Manieri, darà visibilità ad un progetto realizzato, con i propri tecnici, nei plessi scolastici dell’ I.C. Pirandello (scuole dell’Arzilla e di Mombaroccio), in armonia con le direttive del Coni centrale sul tema “Sportdiclasse” coinvolgendo ben 180 alunni. A Orciano, il Centro diurno per portatori di handicap Il Mosaico, della Cooperativa “ La Fraternità”, si farà carico di proporre una serie di giochi ludico-sportivi, con uno schieramento di 200 concorrenti, felici di dar vita all’evento “ Gioca Insieme”.
Ad entrambe le “giornate” interverrà il delegato provinciale del CONI Alberto Paccapelo.
All’Arzilla e Mombaroccio LA FESTA DELLO SPORT PROMOSSA DAL CONI
PESARO- Fervono i preparativi per la 14^ edizione della Giornata Nazionale dello Sport promossa dal Coni. Per quanto riguarda la provincia di Pesaro e Urbino sono previste due manifestazioni : domenica 4 giugno, sul campo in erba sintetica di S.Maria dell’Arzilla comune di Pesaro, e mercoledì 7, dello stesso mese, in quel di Orciano. All’Arzilla la locale Società sportiva, presieduta da Gianni Manieri, darà visibilità ad un progetto realizzato, coi propri tecnici, nei plessi scolastici dell’ I.C. Pirandello (scuole dell’Arzilla e di Mombaroccio), in armonia con le direttive del Coni centrale sul tema “Sportdiclasse” coinvolgendo ben 180 alunni. A Orciano, il Centro diurno per portatori di handicap Il Mosaico, della Cooperativa “ La Fraternità”, si farà carico di proporre una serie di giochi ludico-sportivi, con uno schieramento di 200 concorrenti, felici di dar vita all’evento “ Gioca Insieme”.
Ad entrambe le “giornate” interverrà il delegato provinciale del CONI Alberto Paccapelo.
Dal 10 Aprile 2017, è possibile inoltrare le preiscrizioni per una o più settimane (massimo 4) all’Educamp, fino al raggiungimento dei 104 posti disponibili a settimana.
La quota settimanale di frequenza, è di 95,00 euro e comprende: il kit di abbigliamento, il pranzo, due merende e l’assicurazione. La scheda di preiscrizione va compilata online collegandosi all’indirizzo www.educamp.coni.it . Percorso: cliccare sul link riferito all’ Educamp Coni, viene visualizzata la Home Page, dove va individuato il bottone blu con riferimento a Pesaro. A questo punto si apre la pagina con l’indicazione Educamp Pesaro: cliccare sul bottone verde con “iscriviti”. Viene visualizzata una nuova pagina. Cliccare su “accredito per registrazione dei minori” e procedere all’iscrizione. Leggere con attenzione quanto viene obbligatoriamente richiesto: tempistiche per effettuare il bonifico e relativi campi. L’ufficio del Coni provinciale è disponibile, con il proprio personale, ad assistere chi ha difficoltà a muoversi on-line, dal lunedì al giovedì, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14:00 alle 16:00, il venerdì dalle ore 10,00 alle 14,00. Il sabato mattina, dalle ore 10,00 alle 12,00, solo con prenotazione.
La sottoscrizione della scheda di preiscrizione non dà diritto alla partecipazione all’Educamp. il Coni provinciale si riserva di non attivare tale iniziativa qualora insorgano problematiche organizzative.
Sede dell’Educamp. Pesaro - Campo scuola comunale di via Respighi. In caso di pioggia l’attività verrà spostata, con l’impiego di autobus, in palestre scolastiche vicine.
Periodo. Quattro settimane, dal lunedì al venerdì, con orario 8,00 – 18,00 : 1) 12 - 16 giugno 2) 19 - 23 giugno 3) 26 giugno – 30 giugno 4) 03 - 07 luglio.
Attività di massima previste.
Arrampicata • atletica leggera • lotta libera • calcio • judo • nuoto • pallavolo • scherma • rugby • teatro. Eccetto il nuoto, che utilizzerà la piscina del Parco della Pace, tutte le altre attività saranno praticate al Campo scuola.
Destinatari. Bambini/e di età compresa tra i 7 e i 13 anni che frequentano, le classi dalla seconda elementare alla seconda media. Possono aderire anche bambini/e di prima elementare purchè abbiano un fratello o sorella più grande iscritto/a. La partecipazione è limitata ad un numero di 104 bambini/e a settimana
Personale. Il personale impiegato nella gestione del campo estivo è in possesso di titoli riconosciuti attestanti le competenze specifiche.
Pasti. Nell’intento di proporre un corretto programma di educazione alimentare, i pasti saranno serviti nel vicino ristorante “Serra degli Agrumi”, all’interno del Parco Miralfiore, a pochi metri dalla sede del camp con menù adeguati all’attività svolta dai ragazzi e personalizzati per particolari esigenze di tipo alimentare. Inoltre, la merenda del mattino sarà costituita da frutta di stagione.
Orario tipo:
8,00 – 9,00 - accoglienza
9,00 – 12,00 - attività sportive (ore 10,15 – 10,45 merenda di frutta)
12,30 – 13,30 - pausa pranzo
13,30 – 15,00 - attività ludico-ricreative
15,00 – 17,00 - attività sportive
17,00 – 18,00 - fine attività, merenda e uscita
Abbigliamento. L’organizzazione fornirà un kit composto da: 2 t-shirt - 1 pantaloncino - 1 cappellino e una borraccia per educare i partecipanti a dissetarsi con l’acqua dell’acquedotto cittadino.
Iscrizione definitiva. Gli iscritti, che rientrano nella graduatoria on-line dei primi 104 a settimana, saranno avvertiti con una e-mail. Essi saranno ammessi al campo estivo se i genitori avranno consegnato regolare certificazione medica di idoneità alla attività sportiva non agonistica e la ricevuta del bonifico bancario.
Assicurazione. Tutti i bambini/e, il personale e gli organizzatori saranno assicurati con polizza infortuni e responsabilità civile.
Prelievo dei ragazzi. Sarà possibile prelevare i ragazzi, a fine giornata o durante le attività, solo da parte dei genitori. Tutti gli altri potranno farlo se in possesso di regolare delega scritta, controfirmata dai genitori o tutore del ragazzo.
Oggetti smarriti. L’organizzazione non risponderà di oggetti smarriti o abbandonati nella struttura durante lo svolgimento del campo estivo.
Coni Delegazione Provinciale Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 10 - 61121 Pesaro
Tel. 0721 35077 – fax 0721 65330 info www.marche.coni.it – mail