Psicologia dello Sport, sabato al Palarossini di Ancona un seminario del Coni e dell’Ordine degli Psicologi delle Marche

Diffondere la cultura sportiva, promuovere il benessere psicologico e sottolineare l’importanza del ruolo dello psicologo applicato al mondo dello sport, fornendo agli operatori gli strumenti necessari per la gestione dell’atleta a qualsiasi livello. Sono queste le finalità del seminario organizzato dalla Scuola regionale dello Sport delle Marche e dall’Ordine degli Psicologi regionale per sabato 20 febbraio ad Ancona, nella Sala riunioni del Coni (presso il PalaRossini) alle ore 9, intitolato “La Psicologia dello Sport a servizio del mondo sportivo”.

Questa iniziativa è stata fortemente voluta dall'Ordine degli Psicologi delle Marche ed in particolare dal gruppo di lavoro di Psicologia dello sport - spiega Aquilino Calce, consigliere dell'Ordine -. Grazie a questo seminario organizzato in collaborazione con il Coni, che ha sempre dimostrato grande sensibilità sul tema, vogliamo porre l'accento sull'importanza di una figura come lo psicologo applicata anche in campo sportivo. Si tratta di un professionista da inserire all'interno di ogni società sportiva, che sia in grado di lavorare a fianco di medici e nutrizionisti e favorire così il benessere psicologico degli atleti. Stiamo parlando di una figura da utilizzare certamente all'interno delle società sportive che operano a livello agonisticoconclude Calce - ma anche in tutte quelle squadre che affrontano lo sport a livello dilettantistico”.

Prosegue il presidente del Coni Marche, Germano Peschini: “Una corretta pratica sportiva, un adeguato allenamento non può prescindere dalla giusta preparazione anche a livello emotivo e mentale. Una tesi ormai assodata negli alti livelli sportivi, ma ancor più valida quando si tratta di giovani e giovanissimi che si avvicinano al mondo dello sport. Molti - spiega - sono, infatti, gli aspetti afferenti a questa sfera, che non riguarda solo, ad esempio, la gestione dell’ansia da prestazione o la tensione pre gara, ma più in generale un rapporto sano con l’attività sportiva nel suo complesso. Non a caso, quando sottolineiamo l’importanza dell’attività motoria nell’età evolutiva delle giovani generazioni facciamo riferimento allo sviluppo psico-fisico, e non solo fisico, dei ragazzi. Ecco dunque perché - conclude Peschini - abbiamo ritenuto fondamentale organizzare, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi delle Marche, questo seminario che, grazie al contributo di esperti ed alla presentazione di testimonianze dirette, intende porre l’attenzione sul ruolo dello psicologo in ambito sportivo. Figura chiave, appunto, per la gestione dell’atleta a qualsiasi livello e che ci auguriamo possa aiutarci a contrastare anche il fenomeno dell'abbandono dell'attività sportiva, sempre più frequente tra i giovanissimi”.

Durante il seminario interverranno gli psicologi dello sport Sammy Marcantognini (coordinatore del gruppo di lavoro in Psicologia dello sport), Cristina Marinelli e Barbara Rossi. Presenti anche numerose personalità sportive tra cui Giuseppe Palluca (campione di bocce ed allenatore), Simone Saltarelli (Pilota di moto Civ e Superbike), Stefano Carassai (coordinatore didattico della scuola Calcio Fermo), Massimiliano Milli (allenatore nazionale di pallacanestro e fondatore della Vallesina Basket Jesi) e Tania Belvederesi (ex ciclista, assessore allo sport a Castelfidardo e vice presidente del Coni regionale).

Leggi il programma dettagliato