Si è chiusa un'altra settimana di successi per i campioni delle Marche
Elisa Di Francisca trionfa al al Grand Prix FIE di fioretto femminile svoltosi a L'Avana dove si aggiudica, invece, il quinto posto, Valentina Vezzali.
Nella boxe l'anconetano Michele Focosi si aggiudica il titolo Ibf dei pesi leggeri
L'olimpionica, Elisa Di Francisca torna a festeggiare a L'Avana una vittoria in una tappa di Coppa del Mondo, che mancava dal 6 giugno 2012. Non c'è stata partita per l'avversaria russa Inna Deriglazova, battuta in finale col punteggio netto di 15-5.
Il successo di Di Francisca è giunto a completamento di una prestazione straordinaria, attestata anche dai punteggi di ogni assalto, con l'azzurra che non ha concesso alle avversarie più di 8 stoccate.
È rimasta ai piedi del podio, invece, l'altra campionessa olimpica Valentina Vezzali. L'atleta jesina ha chiuso al quinto posto la sua prestazione, dopo essere stata sconfitta ai quarti di finale dalla francese Ysaora Thibus col punteggio di 15-9. Valentina Vezzali aveva regalato grandi emozioni nel turno delle 32. Nell'assalto contro l'ungherese Gabriella Varga, l'azzurra era in svantaggio per 11-8 a meno di 40 secondi dalla fine del match. Da quel momento è iniziata la rimonta di Valentina Vezzali, conclusasi al minuto supplementare col punteggio di 13-12 in suo favore.
Sofferta e meritatissima la vittoria ai punti del pugile anconetano Michele Focosi sull'ungherese Molnar, che lo incorona campione del Mediterraneo. Un combattmento di grande intesità, in cui i pugili non si sono mai risparmiati.
Il boxeur dorico ha anche messo ko Molnar nel settimo round, ma poi l'ungherese si è ripreso e Focosi è riuscito a chiudere l'incontro con due punti di vantaggio.