Terza edizione del premio giornalistico "Estra per lo sport"
Estra Spa, multiutility a partecipazione pubblica, bandisce la terza edizione del Premio
giornalistico “Estra per lo sport” in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI). Il
riconoscimento è finalizzato a valorizzare il ruolo dello sport nella formazione e nella crescita dei
giovani
Diventa nazionale da quest'anno, il Premio giornalistico "Estra per lo Sport", nato nel 2014 e rivolto fino allo scorso anno solo al territorio aretino. Il Premio ha come oggetto l’individuazione dei migliori articoli e/o servizi di giornalismo sportivo in cui venga messo in luce il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport, attraverso l’affermazione dei suoi migliori valori. Obiettivo parallelo è il riconoscimento dello sport quale strumento di responsabilità sociale e crescita per il territorio, mezzo privilegiato per veicolar un modello di vita comunitaria più aperto e inclusivo.
Possono essere presentati elaborati pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2016.
A pena di esclusione dal Premio, possono partecipare solo giornalisti, professionisti o pubblicisti, regolarmente iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Sono ammessi i lavori (articoli, servizi, ecc.) redatti in lingua italiana pubblicati su un qualsiasi media italiano (quotidiani, settimanali, mensili o con altre periodicità, testate tecniche o professionali, riviste, radio, tv, testate web, blog), anche on line. Gli articoli non devono superare preferibilmente le 10.000 battute mentre i servizi radiotelevisivi non devono superare la durata di 10 minuti.
Il Premio sarà articolato in 2 categorie:
- Mezzi a valenza nazionale;
- Mezzi a valenza territoriali delle Regioni Toscana e Marche;
Per ogni categoria sarà assegnato un premio per ciascuno dei seguenti media:
- Televisione e radio;
- Carta stampata;
- Web e blog.
A ciascuno dei sei vincitori (3 per categoria) verrà assegnato un premio del valore di 1.500 euro. La Giuria, composta da persone di alto profilo giornalistico e sportivo, a proprio insindacabile giudizio, potrà inoltre assegnare una “Menzione d’onore” e tre Premi speciali:
- Premio alla carriera;
- Premio “Donna di Sport”, da attribuire ad una giornalista che si sia occupata di sport al femminile;
- Ulteriore titolo a scelta della Giuria;
Ciascuno dei Premi speciali avrà un valore di 1.000 euro.