Torna ad Ancona la Mezza Maratona, evento sportivo all'insegna dell'agonismo, della solidarietà e del turismo

Tutti ai blocchi di partenza per la "Mezza Maratona città di Ancona", domenica prossima 16 novembre, alle 8, al Passetto. Atleti ed agonisti, semplici appassionati, ma anche curiosi di tutte le età si snoderanno per le vie del centro di Ancona e per le strade del Rosso Conero per la gara podistica che torna in città dopo oltre vent'anni. Un periodo lunghissimo, tanto che i più giovani non hanno memoria dell'evento, che oggi viene riproposto in una nuova veste dalla Sef Stamura di Ancona, con il patrocinio di Coni Marche, Comune, Provincia, Consiglio Regionale, Federazione italiana Atletica. Si inaugura così una nuova tradizione della manifestazione. 

Tre le modalità della competizione: la 21 chilometri su strada per agonisti e due non competitive, la 10 chilometri per gli appassionati e la stracittadina di 4 chilometri aperta a tutti. A chiudere la giornata anche il 1° raduno della città di Ancona del Nordic Walking Marche

Un percorso suggestivo, tanto quello di gara quanto quelli non competitivi, tra le bellezze della città, dalla partenza di mattina presto al Passeto, per poi attraversare il Viale della Vittoria, i corsi principali e poi via lungo le strade del Conero per raggiungere la Baia di Portonovo. 

"Avere di nuovo in città, dopo oltre vent'anni, un evento sportivo di rilievo come la Mezza Maratona non può che essere già un successo. Siamo certi richiamerà ad Ancona numerosi sportivi per la gara agonistica e ancor più appassionati". Con queste parole il presidente del Coni Marche, Fabio Sturani, saluta il ritorno della competizione ad Ancona. "L'evento di domenica - prosegue - acquista ancor più valore perché coniuga all'elemento sportivo due aspetti altrettanto fondamentali: quello della promozione del territorio e del turismo e quello della solidarietà. Per i tanti che parteciperanno alla maratona, gli atleti provenienti da tutta Italia, ma anche i cittadini marchigiani ed anconetani, la gara sarà anche l'occasione di conoscere o riscoprire ed apprezzare le bellezze dei nostri luoghi, monumentali, paesaggistiche e, perché no, anche enogastronimiche. Non solo - aggiunge ancora Sturani - l'evento nasce anche all'insegna della solidarietà. Tutto il ricavato sarà infatti devoluto a Telethon"

Come fare per partecipare?

È necessaria l'iscrizione, che dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 14 novembre.

Le modalità sono indicate sul sito http://www.mezzamaratonancona.it/ 

Queste le quote di iscrizione: 15 euro per la 21 Km, 8 per la 10 Km e 5 per la stracittadina.

Il ritrovo è alle ore 8 in Piazza IV Novembre - Passetto

La partenza è prevista per le ore 9.