Torna il tradizionale appuntamento della Festa dello Sport, il CONI premia e ringrazia tutti i protagonisti che hanno tenuto alta la bandiera dello sport delle Marche

 

Quest’anno premio speciale per tutti i giovani atleti della regione che si sono distinti al Trofeo CONI Kinder + Sport di Senigallia 

Celebrazioni in tutte e cinque le province e doppia iniziativa ad Ascoli con l’evento nel capoluogo e a San Benedetto del Tronto

Si parte da Ancona, venerdì 1 dicembre alle 17 alla sala congressi della Figc

 

Puntuale come sempre, torna anche quest'anno la Festa dello Sport. Il CONI dà appuntamento agli atleti e a tutti i protagonisti del mondo delle attività sportive per celebrare insieme i successi del 2017 e per ringraziare chi, ogni giorno, si impegna per tenere alta la bandiera dello sport marchigiano in Italia e nel mondo. Quest’anno un riconoscimento speciale andrà a tutti i giovani campioni marchigiani che si sono distinti al Trofeo CONI Kinder + Sport di Senigallia, una manifestazione che rimarrà negli annali delle Marche.

In ogni provincia la festa sarà l'occasione per premiare le società, i dirigenti, i giudici, i giornalisti e gli atleti che si sono particolarmente contraddistinti nelle loro attività durante l'ultimo anno con le onorificenze al merito sportivo ed i premi assegnati da ogni Coni Point provinciale.

«È stato un anno eccezionale per lo sport delle Marche, in particolare quello giovanile, grazie alla straordinaria esperienza del Trofeo CONI Kinder + Sport di Senigallia, un’ulteriore dimostrazione di quanto il movimento sportivo della regione, dalla base ai vertici, sia dinamico, attivo e capace. Una vera squadra le parole del presidente del Coni Marche, Fabio Luna. Il Trofeo Coni è diventato l’emblema di ciò che noi vediamo ogni giorno sul territorio: operatori del settore si spendono con dedizione per garantire la pratica sportiva a quante più persone possibili. È così che ogni anno si formano nuovi atleti e nuovi campioni, come i giovanissimi che andremo a premiare in queste edizioni 2017 delle Feste dello Sport. Come ogni anno la Festa dello Sport è un momento anche per dire grazie a tutti coloro che si impegnano perché i risultati a cui assistiamo ogni anno in ambito sportivo possano essere raggiunti».

Aprono il programma Ancona e Pesaro. Nel capoluogo regionale, la Festa provinciale dello Sport si terrà venerdì 1 dicembre dalle 17 nella sala congressi della Federazione italiana giuoco calcio (Figc) in via Schiavoni. Saranno consegnate le Stelle al merito sportivo, le Medaglie al valore atletico e le Palme al merito tecnico, oltre ai premi alla memoria come il Terzo Censi, Vittorino Berardi e Luciano Fagnani. Non mancheranno il consueto Pennino d’Oro al giornalista che meglio ha raccontato questo anno di sport, i riconoscimenti assegnati ai giudici di gara ed i diplomi al merito sportivo.

A Pesaro, la manifestazione si terrà sabato 2 dicembre dalle 10 alle 12 nell'Auditorium di Palazzo Montani Antaldi della Fondazione cassa di risparmio di Pesaro.

A Macerata, la Festa dello Sport si svolgerà giovedì 14 dicembre alle 18 al teatro della Filarmonica in via Gramsci, 30. Anche la provincia di Macerata assegnerà le Stelle al merito sportivo e le Medaglie al valore atletico, oltre al premio alla memoria Terzo Censi e quello “Raccontare lo sport” rivolto ai cronisti sportivi. Nella serata saranno consegnati anche le onorificenze del Coni provinciale di Macerata.

Si prosegue con Fermo, venerdì 15 dicembre alle 16, alla sala conferenze della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio dove atleti, società, dirigenti, tecnici, giudici di gara riceveranno le benemerenze sportive assegnate dal CONI nazionale e quelle assegnate dal CONI provinciale per i personaggi del mondo dello sport fermano che hanno raggiunto risultati prestigiosi in ambito nazionale ed internazionale.

Chiude il calendario delle feste la provincia di Ascoli con il consueto doppio appuntamento, domenica 17 dicembre al palazzetto dello sport di San Benedetto del Tronto dalle 14 e lunedì 18 dicembre dalle 20,30 nel capoluogo. Dopo i problemi dell’anno scorso legati al terremoto, si torna al Teatro Ventidio Basso, storica location della manifestazione.