Trofeo Coni Kinder + Sport: coppa alla Lombardia, ma a vincere è stato l'entusiasmo e lo sport più genuino
È la Lombardia a conquistare il 4° Trofeo Coni. Le Marche chiudono all'ottavo posto, con nove medaglie ed i due ori di atletica e nuoto sincronizzato. Ma i risultati, seppure importanti, sembrano rimanere un dettaglio di questo festival nazionale dello sport giovanile che ha regalato emozioni e divertimento. Senigallia, quartier generale della manifestazione che ha coinvolto altri 11 comuni della regione, supera la prova dell'accoglienza, ospitando oltre 4 mila persone, ed il Coni centra l'obiettivo della promozione sportiva e realizza quella volontà più volte espressa dal presidente del comitato regionale Fabio Luna, di rendere il Trofeo prima di tutto «un'esperienza indimenticabile per i ragazzi».
Se la cerimonia di apertura aveva lasciato tutti a bocca aperta e con il naso all'insù per vedere i supereroi volteggiare dall'alto del Collegio Pio IX di piazza Garibaldi, quella di chiusura è stata un vero spettacolo, con i fuochi d'artificio ad illuminare la Rotonda e la discoteca sotto le stelle. Un vero momento di festa con i giovani atleti che, lasciati agonismo e competizione, hanno duellato scherzosamente a ritmo di rap sul palco e ballato insieme. E certo non è mancato il momento della coppa al cielo alzata dalla delegazione della Lombardia che si è imposta sulle altre regioni e sulle tre rappresentative straniere.
Nessuna invidia ed applausi sinceri dal piazzale della Libertà in questo evento dove protagonista è stato lo sport più autentico e genuino.