Trofeo Coni. Un Festival dello Sport dedicato ai giovani. Caserta 9-11 ottobre
Ci sarà anche la delegazione delle Marche alla prima edizione del Trofeo Coni, dal 9 all'11 ottobre a Caserta.
In partenza dalla regione 35 ragazzi, insieme ai loro accompagnatori e allenatori, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni che si confronteranno con i loro coetanei provenienti da tutta Italia in una manifestazione dove non mancherà l'agonismo, ma che sarà soprattutto occasione di divertimento e di spettacolo, all'insegna dello sport.
Per le Marche sei le discipline coinvolte nella finale di Caserta: il Golf, la Ginnastica, il Canottaggio, la Scherma, le Bocce ed il Tennis da tavolo.
L'iniziativa, voluta dal presidente Giovanni Malagò, ha il carattere di un Festival dei Giovani, a cui il Trofeo è dedicato. Tra gli obiettivi della manifestazione, il potenziamento dell'immagine del Coni come promotore e traino dell'attività sportiva nazionale, in particolare di quella giovanile. La volontà è di attirare sempre più gli under 14 verso il mondo dello sport, stimolandoli a diventare giovani atleti.
L'appuntamento di Caserta sarà anche un momento di condivisione di esperienze e conoscenze tra territori e discipline sportive, ma anche di confronto e verifica delle performance delle strutture e degli operatori del sistema sportivo, con l'intento di creare una vera Rete italiana dello Sport.