Una camminata migliora la vita. Continua "Marche in salute" a Castelfidardo
Continua, ogni lunedì, "Marche in Salute", il progetto per tenersi in forma e migliorare il proprio benessere camminando. L'iniziativa, promossa da Coni Marche, Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e Comune di Castelfidardo (assessorato allo sport ed alle pari opportunità), è stata avviata nella consapevolezza che il movimento e l'attività sportiva, anche amatoriale, sono abitudini fondamentali per vivere meglio e in salute.
L’inattività fisica è al quarto posto tra le principali cause di morte dovuta a malattie croniche, quali ad esempio disturbi cardiaci, ictus, diabete e cancro, e contribuisce purtroppo ogni anno ad oltre 3 milioni di morti nel mondo che potrebbero essere evitate.
Proprio per questo dallo scorso mese di luglio, ogni lunedì, a Castelfidardo, con partenza da Piazza della Repubblica, alle ore 21,15 si cammina insieme per circa un’ora circa, attraverso un percorso di 5 chilometri. Per partecipare non occorre preiscriversi, basta presentarsi entro le ore 21 sul luogo di partenza per la registrazione dei dati anagrafici. “Marche in salute” non è una gara nella quale si vince o si arriva ultimi. Si cammina in gruppo, per migliorare la propria salute e per fare un'importante attività di prevenzione. Non solo, l'iniziativa è un ottimo espediente per stare insieme, condividere un momento di svago e benessere e socializzare.
Ulteriori informazioni si possono ricevere al numero 349 5711408 oppure sul gruppo facebook “Marche in Salute”. La camminata non si tiene in caso di pioggia.
“Praticare con regolarità attività sportiva – affermano i promotori dell’iniziativa – aiuta ad aumentare la resistenza e la potenza muscolare, fa migliorare la flessibilità delle articolazioni, l’efficienza del cuore, dei vasi sanguigni, la funzionalità respiratoria ed anche il tono dell’umore”.