Valutazione funzionale e attività preventiva
Valutare in modo preciso l’atleta per evitare infortuni. È l’obiettivo del corso con cui la Scuola Regionale dello Sport riprende l’attività dopo la pausa del I maggio. “Valutazione funzionale e attività preventiva” il titolo della lezione in programma venerdì 11 maggio alle ore 18 alla Sala Riunioni del Coni Marche, presso il Palarossini di Ancona.
Il corso nasce dalla consapevolezza che la valutazione dell’atleta nella sua globalità è un momento fondamentale nella verifica di condizioni che predispongono all’evento traumatico e/o infiammatorio, e che, quindi, occorre sottoporre tutti gli atleti a test preventivi adeguati per poter programmare nel migliore dei modi la stagione agonistica. In particolare possiamo riassumere in 2 gruppi le problematiche fisiche alle quali un’atleta può andare incontro: eventi traumatici (distorsioni, lussazioni, fratture, lesioni muscolari), e patologie infiammatorie da sovraccarico (tendiniti, lombalgie, periartriti); la valutazione funzionale e l’attività preventiva sono rivolte in primo luogo verso questo secondo gruppo.
Relatore del corso sarà Luciano Sabbatini, fisioterapista presso l’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, dove si occupa principalmente di traumatologia, rieducazione posturale e riabilitazione degli sportivi, è tecnico federale FIPAV e vanta diverse esperienze in serie A1 come preparatore atletico.
Il corso è destinato a tecnici di diverse discipline sportive, anche di settore giovanile, che operano in società di livello regionale e che solitamente non si avvalgono dell’intervento sistematico del preparatore atletico, studenti e laureati in Scienze Motorie.
Appuntamento dunque venerdì 11 maggio dalle ore 18 alla Sala riunioni Comitato Regionale CONI Marche - c/o Palarossini – Strada Prov.le Cameranense, Varano di Ancona.
Tutte le info sul corso a questo link:
http://www.marche.coni.it/scuola-regionale/corsi-a-docenti.html