Viviana Gasparini eletta rappresentante degli Enti di promozione sportiva nella Giunta del Coni Marche

Viviana Gasparini 2 ridLa consultazione elettorale è stata anche occasione per il presidente Peschini per stilare il bilancio dei suoi primi mesi di mandato e tracciare le prospettive per il 2016

Messo l’ultimo tassello alla nuova Giunta del Coni Marche. Eletto anche il rappresentante degli Enti di promozione sportiva, posto rimasto vacante durante le ultime consultazioni che hanno visto l’ascesa alla guida del Comitato olimpico regionale di Germano Peschini. Viviana Gasparini della Libertas, con 29 voti, ha conquistato il seggio. Trentacinque anni, di Orciano di Pesaro, una laurea in Giurisprudenza e una specializzazione in Diritto e Giustizia dello Sport. Una lunga esperienza come insegnante di scuola dell’Infanzia e Primaria e al Centro regionale sportivo Libertas Marche. Questo l’identikit del nuovo membro di Giunta.

In concomitanza con le votazioni che hanno visto l’elezione di Viviana Gasparini si è tenuto anche l’ultimo Consiglio regionale del Coni Marche del 2015. Il presidente Germano Peschini ha così colto l’occasione per fare un bilancio dei suoi primi mesi a capo del Comitato olimpico regionale, dopo le dimissioni di Fabio Sturani, passato ad un incarico in Regione, e per tracciare gli obiettivi per il prossimo anno. “Come avevo detto nella mia relazione programmaticaha ricordato Peschiniin questi mesi ho cercato di garantire una continuità sotto tutti gli aspetti, sia metodologica sia per quanto riguarda i contenuti sia con la riconferma dei delegati provinciali. Una continuità che ha agevolato lo svolgimento dei tanti progetti che erano stati attivati sotto la presidenza Sturani. La mia attenzione ha continuatoè stata rivolta, dunque, anche in linea con le direttive del Coni nazionale, soprattutto all’attività giovanile. E questa sarà la mia priorità per tutto il mio mandato”.

Numerosi i progetti avviati che troveranno il loro sviluppo nell’arco del 2016. Tantissimi gli appuntamenti sportivi di alto livello, nazionale ed internazionale, che si svolgeranno nel territorio regionale il prossimo anno.

Tra i progetti targati Coni, molti dei quali rivolti proprio alle giovani generazioni, il presidente Peschini ha menzionato Sport di Classe, per il quale si è conclusa ora la fase di accreditamento dei nuovi tutor e che garantirà anche per il 2016 l’attività motoria nelle scuole Primarie. Poi il nuovo Coni Ragazzi, che offre la possibilità a bambini e ragazzi tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie delle fasce più deboli della popolazione, di fare sport gratuito. Sono state 21 le società sportive che hanno aderito, 170 i ragazzi marchigiani che hanno iniziato l’attività sportiva che proseguirà fino a giugno 2016. Ancora, Educamp, il “campo estivo” che propone attività educative e ricreative sempre legate allo sport, avviato in tutte le province marchigiane. Poi una proposta sperimentale: la creazione di un Centro Coni di orientamento e avviamento allo sport, sempre rivolto a bambini. In questa prima fase saranno coinvolte 7 società sportive di cui 2 della provincia di Pesaro e 5 della provincia di Ancona. Avanti anche con i “veterani”: Trofeo Coni, Luoghi di Sport e la Giornata nazionale dello Sport – Sport in piazza.

Diversi i progetti nati in accordo con la Regione Marche che hanno trovato la loro conclusione nel 2015, come l’Osservatorio-Censimento degli impianti sportivi della regione, con la ricognizione delle strutture e dei soggetti che le utilizzano, ed il Passaporto ematochimico. La collaborazione con l’ente regionale proseguirà su molti altri fronti, tra cui l’aumento dei centri di medicina sportiva convenzionata, così da consentire l’estensione delle visite mediche gratuite per l’idoneità sportiva degli under 18, ed il sostegno alle società sportive per l’applicazione del decreto Balduzzi sulla presenza obbligatoria dei defibrillatori negli impianti, dal 3 febbraio prossimo nonché i corsi per la formazione degli operatori dello strumento salvavita.

Per il 2016 ricco anche il calendario degli eventi sportivi di rilievo nazionale ed internazionale che si svolgeranno sul territorio regionale. La Coppa Davis che si terrà a Pesaro, alla Adriatica Arena a marzo. Sempre a Pesaro, ad aprile, la Coppa del Mondo di ginnastica ritmica. Ad Ancona, ancora ad aprile, poi si terrà il Campionato europeo Master di atletica, al Palaindoor, ed anche i Mondiali di atletica disabili, a marzo, sempre al Palaindoor. A maggio poi, sempre nel capoluogo, i Mondiali di vela d’altura a Marinadorica. Un elenco, quello dei prossimi appuntamenti sportivi, destinato ad allungarsi. Sono ancora molte, infatti, le manifestazioni in fase di definizione.