ADHD E SPORT. I DISTURBI DELL’ATTENZIONE E IL MOVIMENTO. UN PROBLEMA O UNA RISORSA? IL RUOLO FONDAMENTALE DELLO SPORT

ADHD o sindrome da deficit di attenzione e iperattività è un disturbo del comportamento caratterizzato da difficoltà nel gestire l’attenzione in alcune situazioni.

ADHD E SPORT. I DISTURBI DELL’ATTENZIONE E IL MOVIMENTO. UN PROBLEMA O UNA RISORSA? IL RUOLO FONDAMENTALE DELLO SPORT

Durata: il 01/04/2023

Area tematica: Corsi SrdS

Scadenza iscrizioni: 29/03/2023

Descrizione Corso

Finalità:
ADHD o sindrome da deficit di attenzione e iperattività è un disturbo del comportamento caratterizzato da difficoltà nel gestire l’attenzione in alcune situazioni; impulsività ed energia elevata rendono difficoltoso o impediscono in determinate situazioni il normale sviluppo, l’integrazione e le relazioni sociali.
Nuovi punti di vista e ulteriori letture, supportate da studi e analisi aggiornate, ci spingono a promuovere un seminario sull’argomento, che si rende ancora più necessario, come momento di testimonianza, di formazione, di incontro e confronto,
in riferimento alle numerose richieste di consulenza e intervento che ci arrivano dalle diverse agenzie educative (mondo sportivo, educativo e famigliare).
Il bisogno da cui nascono la maggior parte delle richieste è quello di trovare risposte in merito agli strumenti più funzionali per gestire atteggiamenti e comportamenti che spesso, proprio grazie all’attività motoria e allo sport possono trovare canali di gestione efficaci.
Verrà affrontata una parte teorica e successivamente verranno proposti degli spunti applicativo/pratici.
Lo sport può essere uno strumento eccezionale di valutazione e di approccio alle problematiche inerenti i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). L’energia del bambino/adolescente, i problemi di gestione della stessa e il percorso dello sviluppo e dalla gestione dell’aggressività.

Destinatari:
Il corso è rivolto ad allenatori, istruttori, laureati in scienze motorie insegnanti e a tutti coloro che operano nel mondo sportivo.

Relatori:
Dott. Sammy Marcantognini
Psicologo, Psicoterapeuta, Laureato in Scienze Motorie e Filosofia. Docente SRdS CONI Marche.
Prof.ssa Sabrina Piastrellini
Insegnante di Educazione Fisica e mamma del Campione Olimpico Gianmarco Tamberi.

Programma:
Ore 09.15 Accredito Partecipanti
Ore 09.25 Saluti Istituzionali
Ore 09.30 Connessione tra ADHD e movimento
Dott. Sammy Marcantognini
Ricadute applicative
Dott.ssa Sabrina Piastrellini
Ore 12.30 Termine attività

Quota di iscrizione: l’iscrizione è gratuita.

Modalità di iscrizione: cliccando sul seguente link entro il 29 marzo 2023:
https://forms.gle/mrJ5qRfC8xVwo36s9

Modalità di effettuazione del corso: Il corso si terrà in presenza presso la Sala riunioni c/o Palaprometeo Estra L. Rossini - Ancona.