LA RELAZIONE CHE CURA LE BASI NEUROSCIENTIFICHE DI UN RAPPORTO EMPATICO CON L'ATLETA

Da anni la S.R.d.S. delle Marche ha intrapreso un percorso di approfondimento, denominato “Allenare il cervello”, sui contributi che i grandi progressi delle neuroscienze di questi ultimi anni, possono portare nell’ambito motorio e sportivo.

LA RELAZIONE CHE CURA LE BASI NEUROSCIENTIFICHE DI UN RAPPORTO EMPATICO CON L'ATLETA

Durata: il 09/06/2023

Area tematica: Corsi SrdS

Scadenza iscrizioni: 06/06/2023

Descrizione Corso

Finalità:

Da anni la Scuola Regionale dello Sport delle Marche ha intrapreso un percorso di approfondimento, denominato “Allenare il cervello”, sui contributi che i grandi progressi delle neuroscienze di questi ultimi anni, possono portare nell’ambito motorio e sportivo; il nostro obbiettivo è quello di fornire ad insegnanti ed allenatori conoscenze aggiornate su quegli aspetti cognitivi e psicologici che, in una visione sistemica della persona, oggi assumono sempre più importanza nella prestazione sportiva. Sarà nostra ospite la dott.ssa Elena Pattini che proviene dall’Università di Parma che in Italia costituisce un centro di eccellenza, anche a livello internazionale, per la ricerca neuroscientifica.

Un professionista che lavora nel mondo dello sport deve conoscere le basi neurofisiologiche della relazionalità che ci consentono di strutturare un intervento efficace con i nostri atleti, attraverso un approccio integrato che, al pari di competenze tecniche, includa anche una cura degli aspetti relazionali, fondamentali per costruire un rapporto autentico e di fiducia. Conoscere gli effetti psicofisiologici di una buona relazione e apprendere come creare un setting adeguato lavorando sulla comunicazione, sulle aspettative dell'atleta e sulle sue condizioni psicoemotive è la base di un intervento che agisca a livello mente-corpo in un'ottica sistemica con benefici sia per lo sportivo che per il professionista.

Destinatari:

L’incontro è rivolto a insegnanti, studenti di Scienze Motorie e Sportive, allenatori, psicologi ed educatori.

Relatore:

Dott.ssa Elena Pattini,

Dottore di Ricerca in Psicologia, Dirigente Psicologo-Psicoterapeuta presso il Centro per l’Adolescenza e la Giovane Età dell’Ausl di Parma.  Per anni Assegnista di Ricerca presso il dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma in stretta collaborazione con il Prof. Giacomo Rizzolatti.  Psicologa dello Stress Management Lab di Parma dove si occupa di divulgazione neuroscientifica, analisi del comportamento non verbale e assesment psicologico. 

Professoressa a contratto di Psicologia e Medicina Psicosomatica presso il Collegio Italiano di Osteopatia. Professoressa a contratto di Psicologia dello Sviluppo presso la facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Parma. Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Federazione Italiana Nuoto.

Programma:

Ore 17.30     Accredito

Ore 17.45     Saluti istituzionali

Ore 17.50     “La relazione che cura. Le basi neuroscientifiche di un rapporto empatico con l’atleta” – Dott.ssa Elena Pattini

Ore 20.0     Termine attività

Quota di iscrizione: gratuita

Modalità di iscrizione: cliccando sul seguente link entro il 6 giugno 2023:

https://forms.gle/ga8uj93Ded45xLs5A

Modalità di effettuazione del corso: il corso si terrà in presenza presso la Sala Riunioni del Palaprometeo Estra L.Rossini – Strada Provinciale Cameranense - Ancona.

Locandina