MARCHE, SPORT E SOCIETA’ IERI, OGGI E…… DOMANI?
Si vuole aprire una riflessione sull’avvenire del ruolo dello Sport marchigiano, attraverso la raccolta delle testimonianze e delle migliori pratiche.
Descrizione Corso
Finalità:
La Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche, in collaborazione con il CIP Regionale Marche e la Fondazione G. Cardinaletti Onlus di Jesi e con il patrocinio dell’USSI Marche, si propone di realizzare un evento di comunicazione finalizzato a fare il punto sullo stato di avanzamento del processo di inclusione in atto nelle Marche attraverso lo sport.
L’idea è quella di valutare lo sviluppo del sistema per comprendere al meglio se la strada intrapresa è da continuare o se esistono soluzioni per ottenere anche un maggior successo di tutte le iniziative che il sistema è in grado di generare.
Si vuole aprire una riflessione sull’avvenire del ruolo dello Sport marchigiano, attraverso la raccolta delle testimonianze e delle migliori pratiche.
Confermare la vocazione inclusiva dello Sport regionale considerando, che oltre alle opportunità che riguardano il mondo paralimpico, l’attualità sta facendo emergere necessità di pari opportunità di genere, di cultura, di estrazione sociale.
Si intende tracciare con idee innovative una strategia per la crescita e lo sviluppo del movimento sportivo regionale applicato alle pari opportunità.
Questo per favorire anche la pratica dello Sport ad alto livello.
Destinatari:
L’incontro è rivolto a dirigenti, allenatori, laureati in scienze motorie insegnanti ed a tutti coloro che operano nel mondo sportivo. Prevista l’assegnazione di crediti formativi per giornalisti.
Programma:
Ore 10.45 Accredito
Ore 11.00 Saluti istituzionali
Video sintesi del progetto:
− 11-04-2023 - Fano (PU) – “Lo sport e il genere”
− 12-04-2023 - Fermo (FM) – “Lo sport e la disabilità”
− 18-04-2023 - Civitanova Marche (MC) – “Lo sport e le culture diverse”
− 19-04-2023 - San Benedetto del Tronto (AP) – “Lo sport e la dimensione sociale”
Contributi:
Giovanni MALAGO’ – Presidente CONI (Video)
Luca PANCALLI – Presidente CIP (Video)
Proposte attuative:
Andrea CARDINALETTI – Presidente Fondazione G. Cardinaletti Onlus
Conclusioni:
Francesco ACQUAROLI – Presidente Regione Marche
Andrea ABODI – Ministro per lo Sport e i Giovani
Modera:
Andrea CARLONI – Presidente Regionale USSI Marche
Quota di iscrizione: gratuita
Modalità di iscrizione: cliccando sul seguente link entro il 16 giugno 2023:
https://forms.gle/aBxCXGQ38NWTun9Q7
Modalità di effettuazione del corso: il convegno si terrà in presenza presso il Parlamentino di Palazzo Li Madou (sede Regione Marche) via Gentile da Fabriano n. 2/4 Ancona.