PESARO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA - SENZA PESO E SENZA ETA': BRACCIATE CHE ANNULLANO LE DISTANZE…LA MAGIA DEL NUOTO

In occasione della “Giornata Mondiale dell’acqua” Fisioclinics con il patrocinio oneroso della Scuola Regionale dello Sport delle Marche, organizza l’evento: “la magia del Nuoto”.

PESARO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA - SENZA PESO E SENZA ETA': BRACCIATE CHE ANNULLANO LE DISTANZE…LA MAGIA DEL NUOTO

Durata: il 23/03/2024

Scadenza iscrizioni: 21/03/2024

Descrizione Corso

OBIETTIVO DEL CORSO

In occasione della “Giornata Mondiale dell’acqua” Fisioclinics con il patrocinio oneroso della Scuola Regionale dello Sport delle Marche, organizza l’evento: “la magia del Nuoto”.

Lo spettacolo è costituito da un viaggio attraverso la storia e la cultura del nuoto, con testi letti dall’attore Jacopo Sorbini e con filmati sull’argomento, attraverso le esperienze e i commenti di due grandi protagoniste del nuoto italiano Novella Calligaris e Giulia Ghiretti.

Sarà inoltre approntata una Mostra d’arte con quadri di soggetto “acquatico” di Gesine Arps e un’esposizione di foto dei momenti salienti del nuoto pesarese; verrà inoltre illustrato il progetto “Una goccia nell’acqua” (VL Medical Lab -powered by Fisioclinics).

DESTINATARI

L’iniziativa è rivolta ad allenatori, ad insegnanti di Scienze Motorie educatori sportivi, insegnanti di scuola primaria, dirigenti sportivi.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si articola in un incontro.

PROGRAMMA

Ore 17.00       Inizio attività

RELATORI

Dott. Piero Benelli

Ex nuotatore ed ex-pentathleta, medico sportivo, docente Università di Urbino, attualmente medico della nazionale maschile di pallavolo e della VL basket Pesaro.

Novella Calligaris

Campionessa mondiale di nuoto nel 1973 e prima medagliata del nuoto italiano ai Giochi Olimpici (Monaco 1972) giornalista, presidente Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Nel 2023, a 68 anni, ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina.

Giulia Ghiretti

Nuotatrice paralimpica, campionessa mondiale in carica nei 100 rana Sb4, ha conquistato 24 medaglie internazionali tra Europei, Mondiali e Paralimpiadi, detiene il record del mondo nei 50 farfalla S5 in vasca corta. A 16 anni, per un salto non riuscito durante un allenamento di trampolino elastico, è diventata paraplegica. Nel 2023 è uscito il suo libro autobiografico, “Sono sempre io” (ed. Piemme) scritto insieme al giornalista Andrea Del Bue.

Jacopo Sorbini

Ex nuotatore, attore del Piccolo Teatro di Milano, nelle compagnie teatrali in tournée nazionali di Alessandro Gassmann e Ferzan Ozpetek.

Gesine Arps

Pittrice e scultrice tedesca di fama internazionale, da 40 anni vive a Fano.

Sara Spadoni

Ex atleta di nuoto sincronizzato, consulente di carriera per atleti e professionisti dello sport, docente Politecnico Milano, Head of People & Training Milano-Cortina 2026.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Della Chiara Workspaces via della Selva Grossa 24 – Tavullia (PU)

ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno chiuse il 21 marzo 2024 , cliccando sul seguente link:

https://forms.gle/48JoCeuogAoQXXHf6

QUOTA DI ISCRIZIONE

Iscrizione gratuita.

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Scuola Regionale dello Sport CONI Marche alla mail scuolaregionalesportmarche@coni.it e/o al tel. 0733 283632. 

SCARICA LA LOCANDINA 1 (link) 

SCARICA LA LOCANDINA 2 (link)